Assegno unico, il bonifico arriverà in queste 3 rate

Parliamo oggi dell’assegno unico e in particolare del bonifico che tutti stiamo aspettando: sarà infatti possibile riceverlo in ben tre rate

bonifico
Assegno unico, il bonifico (Foto Adobe – pensioniora.it

Ebbene sì, è finalmente arrivato il momento di parlare in modo concreto e sempre più ufficiale della percezione degli assegni stabiliti dall’Assegno Unico e Universale. Come ben sapete, si tratta di un aiuto economico pensato per la prima volta nel corso dello scorso anno e che con grande fortuna e acclamazione da parte di tantissime famiglie è stato ora rinnovato anche per quanto riguarda il 2023.

Nello specifico, infatti, è un aiuto economico che è rivolto a tutte quelle famiglie che hanno un ISEE non molto elevato e che inoltre hanno figli a carico da dover sostentare. Ma quali sono, in particolare, le date di riferimento per la percezione del bonifico?

Bonifico Assegno Unico in arrivo: saranno ben tre rate

bonifico
Assegno unico, il bonifico (Foto Adobe – pensioniora.it

Ebbene sì, è finalmente arrivato il momento di poter parlare in modo sempre più concreto del sempre tanto atteso bonifico dell’Assegno Unico. Dopo tanto tergiversare e soprattutto dopo alcuni ritardi dovuto a dei controlli mesi in atto dall’INPS negli ultimi mesi per avere la possibilità di effettuare degli accertamenti sui suoi beneficiari, è ora arrivato il momento di poter conoscere con maggiore precisione un possibile calendario di riferimento. Nello specifico, infatti, l’INPS insieme alla Banca di Italia ha concordato ben tre date di pagamenti in cui sarà possibile percepire questi assegni.

Ma cerchiamo di scoprire di più: per scoprire quali sono le date che faremmo bene a segnare in rosso sul nostro calendario, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra. Nello specifico, infatti, il periodo interessato per quanto riguarda la percezione di queste rate è quello che va dal mese di luglio fino al mese di dicembre. L’obiettivo di questa tripartizione è proprio quello di riuscire, quanto più possibile, ad agevolare tutte le famiglie che hanno avuto la possibilità e soprattutto l’opportunità di godere dell’Assegno Unico e Universale.

Ma scopriamo più nel dettaglio quali sono le date specifiche che sono state stabilite dall’INPS e dalla Banca d’Italia per quanto riguarda la percezione dell’Assegno Unico e Universale. Per quanto riguarda il mese di luglio, le tre date interessate potrebbero essere quelle del 17,19 e 19 mentre ad agosto dovremo aspettare fino al 18, al 21 e al 22 (vista la presenza del fine settimana di mezzo). Nel mese di settembre invece faremo bene a cerchiare le giornate del 15,18 e 19 mentre a ottobre avremo il 17, il 18 e il 19. Per finire a novembre avremo il 16, il 17 e il 20 e, per concludere, a dicembre le date indicate sono quelle del 18, del 19 e del 20.

Eccoci arrivati alle ultime informazioni importanti e da non poter dimenticare: per quanto riguarda il pagamento della prima rata, infatti, inerente all’Assegno Unico e Universale dovremo aspettare l’ultima settimana del mese successivo a quello in cui invece abbiamo presentato la domanda. E, sempre in questa data, avremo la possibilità di ricevere anche l’accredito dell’importo corrispettivo delle rate previsto in caso di ipotesi se l’assegno è stato oggetti di conguaglio o ancora soggetti a credito o a debito. In questi casi non avete nulla di cui preoccuparvi perché, se rientrate nella casistica in questione, allora riceverete un messaggio o una notifica da parte dell’INPS stesso.

Gestione cookie