Occhio se prelevi a un bancomat all’estero: cosa rischi

Attenzione, se quest’estate hai in mente un viaggio all’estero, occhio a quale carta usi per i prelievi al bancomat

bancomat prelievo in vacanza rischi
Come evitare pericoli al bancomat quando si viaggia? (canva-pensioniora.it)

L’estate è arrivata e a breve assisteremo ad un boom di partenze per l’Italia ed estero. L’organizzazione del viaggio è importante affinché la vacanza scorra senza intoppi, salvo imprevisti improvvisi. Tra le cose fondamentali a cui pensare c’è sicuramente l’aspetto economico, in particolare su come portare con sé i propri soldi e tenerli al sicuro.

Sempre meno persone si affidano al denaro contante, preferendo i pagamenti elettronici e con carta. Andare in giro con qualche contante fa sempre comodo, ma come proteggersi da eventuali rischi legati a prelievi e commissioni? Ecco quali carte puoi scegliere per viaggiare in sicurezza nel tuo prossimo viaggio.

Bancomat, come evitare rischi all’estero

rischi legati al bancomat viaggio
Carta virtuali online, scegli la migliore per il tuo prossimo viaggio (canva-pensioniora.it)

Le carte non sono tutte uguali, molte possono prevedere delle commissioni anche importanti che possono andare dal 2 al 20%. Le elevate commissioni rischiano di ridurre drasticamente il budget disponibile in viaggio, assolutamente fondamentale soprattutto se si viaggia all’estero.

Per questo motivo quando si sceglie di viaggiare all’estero è importante scegliere le carte più adatte. La prima cosa da valutare è sicuramente il costo delle spese di apertura e gestione del conto, assieme alle commissioni di cambio valuta e prelievo. Per ridurre al minimo questi costi è consigliabile viaggiare con una carta apposita scelta proprio per questo scopo.

Sul mercato sono presenti innumerevoli carte, ma oggi vi parleremo di quelle più conosciute e sicure per viaggiare. Tra i conti digitali più diffusi ad oggi c’è sicuramente REVOLUT, molto usato tra coloro che per lavoro o svago si spostano spesso all’estero. Il conto offre ben 5 piani di abbonamento a seconda della fascia di costo per la gestione del conto, ovviamente più costoso sarà il piano maggiori saranno i servizi offerti.

Il beneficio principale di un conto revolut è che permette di pagare in oltre 150 valute estere e convertire euro in oltre 30 valute direttamente dall’app. Il conto e le transazioni vengono gestite completamente online dall’app, inoltre è possibile usufruire del sevizio di assicurazione viaggio offerto in collaborazione con Allianz, servizio che viene incluso in alcuni piani di abbonamento.

Un altro conto online multivaluta famosissimo è WISE, ex Transferwise. Grazie ad esso è possibile convertire oltre 50 valute estere e trasferire denaro in oltre 70 paesi al mondo dietro il pagamento di commissioni minime. Wise offre la possibilità di fornire una carta di debito, del costo di 7 euro, la quale offre anche prelievi completamente gratuiti in oltre 2 milioni di sportelli bancomat al mondo. Per chi invece ha bisogno di un conto per gestire il proprio lavoro c’è Wise Business, completamente gratuito.

Se invece cerchi una carta di credito flessibile come una prepagata, allora la carta YOU fa al caso tuo. Usata da milioni di viaggiatori in tutto il mondo, YOU offre un canone gratuito e zero commissioni su pagamenti e prelievi. È emessa dalla Advanzia Bank e risponde a tutte le caratteristiche di una comune carta di credito. Essendo la carta you una carta di credito è bene tenere presente che il 15 di ogni mese viene emessa una fattura con il totale delle transazioni da pagare relative al mese precedente.

Si avrà poi tempo fino al 3 del mese successivo per saldare il conto senza dover pagare eventuali interessi. Più puntuali saranno i pagamenti e maggiore sarà il plafond disponibile di volta in volta. Assicurazione viaggio, copertura da infortuni e protezione prelievo contante sono inclusi nei servizi, a patto che il 50% del costo del viaggio venga pagato con carta.

Gestione cookie