Stai pensando di cambiare auto ma non sai verso quale marca orientarti? Scopriamo insieme qual è la macchina che consuma di meno
Ormai siete convinti e volete cambiare macchina, ma proprio non riuscite a decidervi su quale potrebbe essere il modello migliore e soprattutto che più potrebbe fare al caso vostro? Noi di PensioniOra siamo qui proprio per questo.
Abbiamo infatti analizzato la maggior parte delle vetture che è possibile trovare al momento sul mercato e, per ogni tipologia, abbiamo stabilito quelle che secondo noi e in base ad alcune stime sono più convenienti da un punto di vista economico. Proprio per questo motivo, ecco quale macchina consuma di meno: scopriamolo insieme.
Cominciamo con l’analizzare la macchina classifica, quella che in un certo senso potremmo definire tradizionale: ovvero quella a benzina, e vediamo tra le tante che il mercato ci offre e mette a disposizione qual è la più vantaggiosa in termini di consumo e dunque di bilancio economico. Ebbene, tra le tante proposte e tra cui possiamo scegliere, non c’è dubbio che la più conveniente sia proprio la Toyora aigo: un motore 1.0 con ben tre cilindri da settantadue CV è una media di quattro euro a litro per ogni chilometro. Entra di diritto nella top delle automobili e viene seguita solo dalla Fiat Tipo Station Wagon.
Questa, di dimensioni maggiori, ha infatti un motore 1.5 mild hybrid da centotrenta CV e riesce ad avere una media di consumo di circa quattro euro e venticinque a litro per ogni cento chilometri. Passiamo ora a un’altra tipologia di macchina, vale a dire quelle che vanno invece a Diesel. Al momento non sono numerose numerose le macchine a gasolio che il mercato ci offre ma non per questo le dobbiamo ritenere di seconda categoria. In particolare, come un fiore all’occhiello, tra queste spicca proprio la Mercedes Classe A.
Un 2.0 Diesel da cento sedici CV è una media di circa tre euro e ottanta euro a litro per ogni cento chilometri. Insomma, senza dubbio un consumo invidiabile. Ma cosa sappiamo invece delle auto a GPL? Ebbene, per quanto riguarda i consumi e l’efficienza, in questo caso non possiamo fare a meno di citare proprio la Nissan Micra per i suoi costi senza dubbio vantaggiosi su lungo raggio. Basti pensare che ha una media di cinque euro e cinquanta a litro per ogni cento chilometri e dunque una spesa di solo sedici euro circa per un viaggio corrispondente a trecentocinquanta chilometri.
Leggermente più costosa ma ugualmente degna di nota è invece la Hyundai Bayon con i suoi cinque euro e ottanta cinque è una media generale di diciassette euro a chilometro. Per finire, arriviamo alla classifica per quanto riguarda la full hybrid e scopriamo in questo caso quale macchina appare più vantaggiosa in termini di consumi. Senza dubbio, a dominare la classifica, troviamo proprio le auto giapponesi con la Mazda2: ben 1.5 con tre cilindri da centosedici CV. Il consumo si aggira intorno ai tre euro e settanta al litro con un totale di ventisette euro per chilometro.