Avete deciso di prenotare una vacanza e vi siete affidati al last minute? Ecco come fare per risparmiare su questa tipologia di viaggio
In particolare tra i più giovani, è molto diffusa una pratica che permette di godersi delle vacanze a costo semplicemente bassissimo: stiamo parlando dei voli last minute, che potrebbero essere l’idea perfetta per un viaggio organizzato un po’ di fretta, per staccare la spina e soprattutto per risparmiare sul proprio budget di partenza.
D’altronde lo sanno tutti che proprio le vacanze last minute sono un trucchetto ideato dalle compagnie di aereo per riempire i posti altrimenti rimasti vuoti ma anche per permettere ad alcuni fortunati di noi di approfittare di alcune offerte altrimenti semplicemente impensabili. Proprio per questo motivo, per riuscire a godere al massimo di questa opportunità, non bisogna sottovalutare un piccolo pacchetto di trucchetti aggiuntivi.
Last minute, ecco come risparmiare sulle vacanze
Allora, il primo consiglio che ci sentiamo di darvi per riuscire a risparmiare sulle vostre vacanze last minute è quello di tenere costantemente sotto controllo i vostri siti di prenotazione più consigliati. In questo modo riuscirete a beccare il momento giusto e soprattutto l’offerta del momento senza farvela scappare: attenzione però, non siate troppo frettolosi, e prendetevi anzi qualche minuto per mettere in atto un vero e proprio confronto di prezzi tra le varie compagnie. Solo in questo modo potrete essere sicuri di aver scelto il volo più economico e dunque anche più vantaggioso per questa vacanza organizzata all’ultimo minuto.
I suggerimenti per riuscire a viaggiare con poco in vacanze low cost non si fermano certo qui, anzi, ce ne sono tanti altri. Come ad esempio quello di valutare adeguatamente la destinazione di riferimento: molto spesso, infatti, per riuscire ad approfittare di queste offerte non bisogna partire già con una meta ben precisa nella mente, ma bisogna anzi essere disposti a una visione più flessibile e dunque adattabile del proprio viaggio. Molto spesso, infatti, i voli low cost sono quelli indirizzati verso località meno turistiche e forse meno gettonate al momento, ma non per questo meno valide da visitare.
Tra i consigli per riuscire a risparmiare in un volo last minute, poco fa abbiamo citato la flessibilità. Attenzione però, questa non riguarda solo la meta verso la quale vi dirigete, ma anche tantissimi altri dettagli, come ad esempio l’orario di partenza e le date: proprio da questi ultimi due aspetti, anzi, si potrebbe ottenere una riduzione o impennata del prezzo del biglietto non indifferente. C’è però anche un altro suggerimento che in molti tendono a sottovalutare: per poter risparmiare, è opportuno tenersi alla larga dai voli nel fine settimana ma anche fare attenzione alla presenza di possibili feste nazionali che potrebbero dunque andare ad aumentare il costo del nostro biglietto.
Per finire, ecco gli ultimi consigli che ci sentiamo di darvi: fate molta attenzione al momento in cui vi accingete a prenotare le vostre vacanze last minute. I momenti migliori, infatti, sono di notte o ancora nella mattina presto, quando ovvero l’affluenza è ridotta e dunque non vi è un sovraccarico sul sito delle compagnie aeree che può spingere a un’inflazione dei costi dei biglietti. Per finire, abbracciare la comodità e la praticità: per risparmiare, infatti, la parola chiave è senza dubbio quella di viaggiare leggere e spartani. Dimenticare il sovrapprezzo per i bagagli, ma piuttosto optate per una valigia a mano.