Fare bonifici, al giorno d’oggi, è una azione che compiamo tutti. Ma cosa accade se sbagliamo IBAN? Scopriamolo insieme
Avere una carta di credito o bancomat è fondamentale da qualche anno a questa parte e, per la precisione, dal 2017 quando si è deciso che il pagamento degli stipendi doveva avvenire tramite metodi di pagamento tracciati. Una carta di credito o bancomat è ovviamente collegata ad un conto corrente bancario, conto che permette di eseguire varie operazioni.
Coloro che hanno una carta di credito o bancomat possono pagare tasse e bollette, fare acquisti online e, ovviamente, ricevere o effettuare bonifici. Un bonifico bancario è infatti uno spostamento di denaro che avviene tra due persone: per farlo è necessario avere il codice IBAN, identificativo di ogni carta. Ma cosa accade nel caso in cui facciamo un bonifico e ci accorgiamo di aver sbagliato IBAN?
Bonifico con IBAN sbagliato: ecco cosa fare
Può capitare a tutti di sbagliare a scrivere l’IBAN mentre stiamo effettuando un bonifico bancario. Tale codice, infatti, è composto da 27 cifre e capita non di rado, anche a quelli più esperti con la tecnologia, di sbagliare a scrivere anche una sola cifra. Cosa accade dunque quando inviamo un bonifico con un IBAN sbagliato? Possiamo rimediare?
La risposta, fortunatamente, è positiva: “Sì”, si può rimediare a questo errore e anche in un modo abbastanza semplice. Nel caso in cui ci siamo accorti subito di aver sbagliato a scrivere l’IBAN del destinatario del nostro bonifico altro non dobbiamo fare che annullare subito l’operazione.
Questa azione di annullamento, però, può essere compiuta solo se il bonifico con l’errore dell’IBAN non è stato ancora percepito dal destinatario ma si trova in una fase di mezzo. Proprio per questo motivo bisogna essere molto veloci nel rendersi conto del proprio errore. Per annullare un bonifico, bisogna effettuare la revoca presso lo sportello della banca di riferimento o ancora attraverso il proprio homebanking cliccando “annulla” nella propria area personale.
I tempi di arrivo di un bonifico bancario variano di istituto in istituto ma, generalmente, tra l’invio del bonifico ed il suo arrivo passano circa 2 giorni. Si avrà dunque questo lasso di tempo (circa) per poter annullare il nostro bonifico e rifarlo nuovamente inserendo i giusti dati. Diverso, invece, è il caso di un bonifico istantaneo.
Bonifico istantaneo con IBAN sbagliato: si può annullare?
Quello che molti non sanno è che, nel caso in cui si ha fretta di far arrivare il bonifico, si può protendere per il bonifico istantaneo che, come dice il nome, arriva a destinazione immediatamente. Questo tipo di bonifico, il “SEPA Instant Credit Transfer” è stato introdotto nel 2017 e consente di ricevere il pagamento in pochi minuti dalla sua esecuzione.
Se da una parte questo rappresenta un vantaggio, dall’altro lato nasconde una importante insidia: una volta eseguito il bonifico bancario istantaneo è impossibile revocare il pagamento. Il servizio di bonifico istantaneo è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi e, anche questo rappresenta sicuramente un vantaggio. Ma rispetto al bonifico tradizionale, il bonifico istantaneo ha un costo maggiore. Ogni banca, a seconda della propria politica commerciale, può proporre una propria tariffa per eseguire il bonifico istantaneo.