Un test ottico per sfidare le proprie capacità cognitive. Riesci a trovare il numero diverso in 15 secondi soltanto? Prova e vedrai
I test o i quiz on – line spesso vengono utilizzati come semplice gioco ed intrattenimento, ed altre volte sono usati come misura della propria capacità cognitiva o cerebrale. A renderli così accattivanti e stuzzicanti, è la sfida con se stessi, specialmente quando c’è un tempo di scadenza massimo per poterli superare. Ci sono dei test che riportano immagini nelle quali si deve trovare un errore. Altri sono delle serie numeriche dalle quali si deve estrapolare un calcolo per trovare il numero mancante. Alcuni invece richiedono soltanto una capacità ed un acume ottico. I quiz on line sono la versione del secondo decennio anni Duemila di quello che un tempo, ed ancora oggi in circolazione, erano le varie riviste quali La settimana enigmistica. Giochi da spiaggia grazie ai quali si passava del tempo concentrati e senza pensare ad altro. Le serie numeriche sono tra le più complicate, perché richiedono anche delle capacità matematiche, ed una rapidità nel calcolo.
In altri casi, i quiz ed i test, specialmente quelli di matematici, vengono utilizzati nei concorsi pubblici e nei test preliminari di accesso alle facoltà universitarie, per saggiare la capacità logico matematica ed analitica del candidato. Dunque non soltanto la competenza, ma anche la rapidità. Un occhio allenato dovrebbe trovare un errore lapalissiano in pochissimi secondi. E questo è considerato il vantaggio di una mente rapida e brillante.
Test: trova il numero 1490
Questa è la serie numerica composta da 141 numeri uguali di 4 cifre, di cui uno soltanto è leggermente dissimile. Ovviamente è un’operazione piuttosto semplice trovare il numero diverso. Ci sono due metodi generalmente per risolvere questo tipo di test. Il primo è passare mano mano con il dito o il numero alla ricerca di quello differente fino a che non lo si è trovato. Il secondo metodo invece è un occhio lontano e complessivo, dal quale una mente allenata dovrebbe far emergere la differenza.
Il primo metodo è sicuro ma piuttosto lento. Se si deve risolvere il test in pochissimi secondi, essi non sono sufficienti per controllare i numeri uno per uno. Il secondo è più rapido ed efficace, ma richiede un po’ di competenza in questo tipo di visione complessiva nel riquadro. Dunque quello in questione è a tutti gli effetti un test ottico, anche se si tratta di numeri. Non c’è nessun calcolo matematico da effettuare, ma soltanto trovare in pochi secondi il numero 1490.
La risoluzione del quiz
Si può mettere il cronometro, e cercare di risolvere il quesito entro quindici secondi. Con uno sguardo allenato potrebbero bastare anche un paio di secondi. Come si vede nella figura, il numero 1490 è posto nella seconda fila da destra, ed è il settimo contando dall’alto. Se non si è riusciti a superare questo test in quindici secondi, si può cercare quiz analoghi su internet ed iniziare ad allenarsi. Niente ansia ma solo divertimento.