In arrivo una serie di bonifici Inps per la metà del mese, quali sono le prestazioni che saranno pagate nel periodo
Intense lavorazioni da parte dell’Inps in queste settimane centrali del mese di luglio. Quella partita, si preannuncia come una settimana piena di impegni e versamenti per prestazioni e misure attese da milioni di cittadini. Si parla di misure che vanno dalla Naspi alla Disoccupazione agricola, dall’Assegno unico e universale, dal Reddito di Cittadinanza alla Carta acquisti, da non confondere con la Carta solidale ancora non attiva.
I nuovi pagamenti del mese rispettano le tempistiche previste e non si discostano molto dai calendari ufficiali o indicativi che solitamente contraddistinguono queste prestazioni. I cittadini quindi possono attendere con relativa fiducia queste scadenze, sperando di non dover rimandare l’appuntamento con gli accrediti così importanti nelle condizioni economiche attuali.
Il primo contributo da ricordare è il Reddito di Cittadinanza (RdC) con il cosiddetto pagamento anticipato di metà mese che riguarda chi aspetta gli arretrati o chi attende il versamento della prima mensilità in assoluto. Il giorno stabilito per la ricarica è sabato 15 luglio, ma è possibile che ci sia un anticipo proprio perché cade nella giornata prefestiva. In altre parole bisogna controllare soprattutto venerdì 14 luglio.
Come al soliti dipende dall’avvio delle lavorazioni, se partissero mercoledì 12 luglio, la giornata per gli accrediti sarebbe proprio venerdì 14. Questa è una settimana importante anche per i percettori della Nuova prestazione di Assicurazione sociale per l’Impiego, la Naspi. Parte degli accrediti dell’indennità di disoccupazione sono partiti il giorno 6 luglio, ma ancora molti restano in attesa della quota del mese.
I pagamenti in attesa sono tre, distribuiti nei giorni lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12. Alcuni beneficiari hanno avuto le lavorazioni spettanti nei giorni 7 e 8 luglio e a Inps occorrono circa 7-8 giorni per completare le lavorazioni e effettuare i pagamenti, si può prevedere che anche nei giorni del fine settimana, giovedì 13 e venerdì 14, saranno possibili dei versamenti della Naspi.
L’Inps era in ritardo con i versamenti della Disoccupazione agricola diluiti in una trentina di giorni, ma ora sta rientrando nei tempi previsti smaltendo i ritardi. Da ricordare comunque che i tempi di lavorazione di questa prestazione sono lunghi e il termine per completare le operazioni è il 24 luglio, cioè 115 giorni dalla pubblicazione degli elenchi agricoli, con i pagamenti che potranno essere effettuati fino a quella data. La data da segnalare al momento è il 10 luglio con i versamenti per i braccianti di Lombardia, Toscana, Lazio e Campania.
Nella settimana appena iniziata ci saranno anche i versamenti per l’Assegno unico e universale. Infatti il calendario Inps indica nel periodo tra il 10 e il 20 del mese l’accredito dell’AUU per quanti non hanno avuto cambiamenti negli importi. Mentre per chi ha avuto modifiche, i pagamenti sono da aspettarsi tra il 20 e la fine del mese.
Si parla comunque di versamenti per l’Assegno unico dietro domanda, chi percepisce le integrazioni AUU su RdC dovrà attendere la ricarica del 14 se ha diritto a quella anticipata, mentre la fine del mese se aspetta una ricarica dalla seconda alla diciottesima. Infine sono attesi gli accrediti della Carta acquisti pari a 80 euro bimestrali. Non esiste un vero calendario, ma l’ultima ricarica di maggio è avvenuta proprio intorno alla metà con accrediti scaglionati intorno a quella data.