E’ la località meno calda in Italia, anche d’estate: meta perfetta per le vacanze

È senza dubbio la città più gradevole e consigliata come meta turistica in Italia grazie al suo clima invidiabile è quasi mai caldo

località
E’ la località meno calda in Italia (Foto Adobe – pensioniora.it)

L’estate è ormai ufficiale, il caldo non vuole più darci tregua e una nuova ondata dai picchi eccezionali si appresta a bussare alla nostra porta. Insomma, per gli amanti delle temperature più miti se non addirittura fredde, la prossima settimana sarà tutt’altro che una passeggiata: eppure potrebbe esserci qualche trucchetto da svelare ancora.

C’è infatti una località in Italia che è rinomata proprio per le sue temperature gradevoli e miti. Tanto che, proprio questa città, è ad oggi considerata come la meno calda di tutto il nostro territorio: insomma, potrebbe essere proprio lei la vostra futura destinazione alla ricerca di un po’ di fresco e soprattutto di una fuga dalla quotidianità.

Italia, è proprio questa la città meno calda del Paese

località
E’ la località meno calda in Italia (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, se siete alla ricerca di una vacanza rilassante e soprattutto che possa rappresentare una vera e propria fuga dall’afa e dall’umidità che ormai sono all’ordine del giorno, c’è una località in particolare nel nostro Paese che potrebbe proprio fare al caso vostro. Si tratta infatti della città meno calda, e proprio per questo motivo più gradevole, che potrete trovare tra le tante che il nostro territorio mette a nostra disposizione: ma di quale stiamo parlando? Continuate a leggere insieme a noi per scoprirlo.

La città di cui vi stiamo parlando, che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per le sue temperature miti e gradevole in una stagione che ormai da anni invece si caratterizza per le sempre più frequenti ondate di calore, è proprio quella di Imperia. Quest’ultima, infatti, è riuscita a scalare la classifica di tutti i territori italiani e posizionarsi al primo posto come quella più temperature e soprattutto meno calda. Per arrivare a questa conclusione, è stato analizzato un radar che si è occupato di calcolare e stimare i giorni di calore in ognuna delle nostre località.

Ebbene, secondo i risultati evidenziati da questo dai nostri radar, pare che proprio la città di Imperia conti solo e soltanto trentotto giornate consecutive di ondate di calore nell’arco degli ultimi dieci anni. Un valore, questo, che non può certo fare a meno di saltare all’occhio soprattutto se paragonato ai centottanta sei giorni che invece hanno costituito una vera e propria media nel resto del Paese. Ma di cosa parliamo quando facciamo riferimento a ondate di calore? Nello specifico parliamo di giornate consecutive in cui la temperatura media ha superato e si è mantenuta al di sopra dei trenta gradi.

Insomma, questo è quanto: se siete alla ricerca di una meta dove indirizzare la vostra prossima fuga romantica o il futuro weekend fuori porta, la città di Imperia potrebbe essere proprio ciò che fa al caso vostro. Questa località ligure, inoltre, è rinomata per la produzione di olio, di olive e fino a qualche anno fa anche per la pasta: in poche parole, la gastronomia di certo non si tira indietro e potrebbero aspettarvi delle giornate di buona forchetta e di pausa dal caldo afoso delle grandi città.

Gestione cookie