Nuovi canali digitale terrestre: ecco le novità e dove saranno visibili i nuovi insreimenti sulla piattaforma televisiva digirale
La televisione nelle nostre case è da anni una amica fedele. Anno dopo anno le programmazioni si fanno sempre più fitte per provare a restituire all’utente tutto l’intrattenimento richiesto e che possa avvicinarsi quanto più possibile al gusto e all’interesse comune. Dalla pay tv, che su ogni dispositivo può mostrare ormai tutti i suoi contenuti, così come le piattaforme streaming, al classico digitale terrestre che riceve i classici canali televisivi presenti in tutte le case italiane.
Ci sono dei canali che sono delle icone, e che non possono ovviamente mancare all’elenco di ogni televisione: si immagini una tv senza canali RAI o senza canali MEDIASET, per citare i più famosi. Sarebbe davvero una utopia. E dall’inizio dell’anno c’è stato in maniera ufficiale lo switch-off e il passaggio al nuovo digitale terreste. Un passaggio che ha creato qualche problema, e che ha dovuto far correre ai ripari coloro i quali non avevano gli apparecchi giusti. Ora che sono quasi tutti allineati, ecco che la programmazione del digitale è sempre in fermento: ecco nuovi canali in arrivo.
Dal mese di febbraio del 2023 era stato ampiamente annunciato il passaggio alla nuova piattaforma del digitale terreste. La codifica e il cambio tecnologia, è stato necessario ed ormai praticamente completato, il passaggio allo standard trasmissivo DVBT-2, su scala nazionale. In molti hanno dovuto adeguare i propri televisori con degli apparecchi che permettessero lo switch, come un decoder, mentre altri hanno dovuto ricorrere all’acquisto di un nuovo televisore.
Ad oggi il passaggio è fatto e ormai praticamente quasi tutti i dispositivi sono correttamente sotto il giusto standard trasmissivo. Ed ora si inizia sempre di più ad aggiustare il tiro con la numerazione dei canali e l’integrazione di alcuni nuovi. E di fatti ecco le novità dell’ultim’ora riguardanti proprio i nuovi canali. Come bisogna fare per individuarli e in quali regioni saranno visibili queste nuove aggiunte? Ecco cosa c’è da sapere.
Sono diverse le novità che appariranno nei canali del nuovo digitale, su scala regionale. Partendo dalla Lombardia, ci sarà un cambio di numerazione per Studio 1 che passerà al 95, dalla precedente LCN 184. Sullo stesso sarà inserita StartTv. Per quanto riguarda invece il Piemonte, c’è l’aggiunta della emittente all’89 Birikina TV. Nel Lazio, nel Mux Locale 5, sull’LCN 117 sarà trasmessa Sestarete, e all’LCN 92 invece Gari TV, la cui risoluzione sarà di 960×1080 pixel.
Sempre nel Lazio alla posizione 87 c’è l’inserimento dell’emittente RTR99 TV. Per quanto riguarda a carattere nazionale invece, all’LCN 71 sarà presente una copia del Canale Italia. L’inserimento di nuove emittenti è continuo e in sviluppo, tanto che si vocifera che la stessa RAI starebbe pensando all’introduzione di un nuovo canale, relativo a quello che è l’universo cinematografico del nostro paese. Una nuova era che ha di fatti introdotto la visibilità di nuove piattaforme e canali, dando risalto a programmazioni locali in maniera sempre più affermata. Le novità non saranno finiranno qui: di certo nelle prossime settimane potrebbero esserci nuovi aggiornamenti.