Carta solidale INPS, dove sarà visibile la graduatoria?

Notizie in arrivo riguardo la graduatoria definitiva della Carta solidale Inps, dove informarsi per le assegnazioni

Carta solidale assegnatari
Carta solidale Inps (Foto Adobe – pensioniora.it)

La prestazione per gli acquisti di generi alimentari di prima necessità a prezzi scontati, ideata per sostenere i nuclei familiari in situazioni di disagio economico, ormai è arrivata alle ultime fasi di lavorazione prima della partenza definitiva. L’Inps ha infatti inviato ai Poste italiane le liste definitive degli assegnatari in attesa della restituzione con i codici identificatici delle carte.

Poste infatti deve completare la preparazione delle carte stesse per consentire ai Comuni di intraprendere le ultime fasi con l’invio delle comunicazioni alle famiglie assegnatarie. Non sono necessarie richieste specifiche da parte dei cittadini interessati, l’Inps ha provveduto a selezionare i beneficiari della Carta sulla base dei requisiti individuati dalla legge.

Carta solidale Inps

Carta solidale assegnatari
Carta solidale Inps (Foto Adobe – pensioniora.it)

La Carta solidale è una prepagata assimilabile a una Postepay, nominativa, ricaricabile e prepagata, preparata da Poste italiane e consegnata ai cittadini aventi diritto con l’ammontare di 382,50 euro spendibili nei punti vendita aderenti all’iniziativa di contenimento dei prezzi dei generi di prima necessità. I requisiti per l’assegnazione sono tre: possedere un valore Isee familiare non superiore a 15mila euro, non percepire alcun altro tipo di sussidio, contributo o sostegno al reddito o contro la povertà da parte dello stato ed essere regolarmente iscritti all’anagrafe comunale.

La priorità è per le famiglie con componenti nati dopo il 31 dicembre 2009, poi per quelli con nati dopo il 31 dicembre 2005, infine le famiglie formate da almeno 3 persone. Sono esclusi i nuclei familiari che beneficiano di qualsiasi tipo di integrazione al reddito, di sostegno contro la povertà, di indennità per lo stato di disoccupazione o per l’inclusione sociale versate dallo Stato. Con il messaggio 2373 del 26 giugno l’Inps ha fornito un calendario dei vari passaggi prima del pieno avvio della prestazione.

Per il giorno 18 luglio è prevista la pubblicazione delle liste degli assegnatari nell’applicazione web per i Comuni messa a disposizione dall’Inps e partire dal quella data le Amministrazioni comunale stesse potranno iniziare a inviare le comunicazioni alle famiglie assegnatarie, con tutte le informazioni per i ritiro della carta presso gli uffici postali.

Quindi in virtù del calendario definito da Inps la Carta non sarà operativa prima della metà del mese di luglio. La data approssimativa per il ritiro presso gli uffici postali potrebbe essere intorno al 20 – 25 luglio, dipende dalla celerità delle amministrazioni locali nelle comunicazioni ai destinatari.

Altre informazioni sul contributo

Carta solidale assegnatari
Carta solidale Inps (Foto Adobe – pensioniora.it)

Alcuni comuni hanno già pubblicato le liste degli assegnatari sui loro siti istituzionali a partire proprio dalle informazioni Inps. La situazione è in continua evoluzione e molte altre amministrazioni potrebbero seguirne l’esempio con la pubblicazione delle liste. Non resta che monitorare periodicamente il sito del proprio Comune per visualizzare l’elenco dei beneficiari.

Questi avranno tempo tutto il mese di agosto e fino al 15 settembre per fare il primo acquisto e attivare così la Carta solidale, pena l’annullamento del sostegno. I generi che potranno essere acquistati sono quelli alimentari di prima necessità dalla pasta e dai prodotti derivati dalla farina alle verdure fresche, dalla carne alle uova, dal pesce all’olio di oliva e di semi.

Gestione cookie