Sta per arrivare la Carta solidale , la comunicazione potrebbe giungere via email? Quali sono gli aggiornamenti
Si avvicina la data di partenza per la nuova misura per gli acquisti di generi alimentari di prima necessità. La Carta solidale sarà presto utilizzabile dalle famiglie di assegnatari individuate dall’Inps sulla base dei requisiti indicati dall’Inps. Le graduatorie non sono conosciute al pubblico, ma sono note soltanto a Inps e Amministrazioni comunali. Ricordiamo che le Carte assegnate sono circa un milione e trecentomila con liste comunali basate sul numero di carte destinate al singolo comune.
La divisione tra comuni è stata effettuata considerando il numero dei residenti del Comune e le condizioni economiche del territorio. Per ricevere la Carta occorre avere un Isee inferiore ai 15mila euro, non percepire già altre forme di sostegno, di indennità, di sussidio da parte dello Stato ed essere regolarmente iscritto all’anagrafe del Comune. La priorità per l’assegnazione poi è data alle famiglie che oltre i requisiti elencati hanno figli nati prima del 31 dicembre 2009, prima del 31 dicembre 2005 e che sono composte da almeno tre persone.
Le procedure di assegnazione, come noto, sono slittate di qualche giorno rispetto alle prime previsioni. la data indicata è ormai il 18 luglio, quando nel software riservato ai Comuni saranno pubblicate le graduatorie con i codici identificativi degli assegnatari. Quindi prima di quella data non ci saranno probabilmente comunicazioni.
Non ci sono indicazioni ufficiali sulle modalità di comunicazione da parte dei Comuni ai beneficiari del contributo di 382,50 euro, probabilmente le Amministrazioni locali pubblicheranno la graduatoria definitiva ma non esiste un preciso obbligo di regolamento. La cosa certa sarà una comunicazione ufficiale al singolo assegnatario, cioè l’intestatario della Carta corrispondente a chi ha richiesto l’Isee all’Inps.
La comunicazione potrebbe arrivare via sms sfruttando i dati telefonici in possesso dell’Inps, dopo gli ultimi aggiornamenti della DSU (Dichiarazione sostitutiva unica), anche se la circostanza non è ancora del tutto definita. Infatti non è escluso che la comunicazione possa giungere anche via email mediante posta elettronica. Quel che è certo è che al momento del ritiro della Carta presso gli uffici postali, occorrerà avere con sé proprio la comunicazione ufficiale inviata dal Comune.
Si deve sottolineare che i beneficiari avranno a disposizione tutto il mese di agosto e fino al 15 settembre per effettuare il primo acquisto e attivare così la Carta solidale, pena l’annullamento del sostegno. Gli esercizi commerciali saranno quelli indicati dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) che avranno aderito ai Piani di contenimento dei costi dei beni di prima necessità e applicheranno degli sconti sulla merce venduta ai possessori delle carte.
Le circa 1 milione e trecentomila carte consegnate potranno essere utilizzate per acquisti di generi alimentari di prima necessità (dalla pasta alimentare, riso, orzo, avena, mais alla carne bovina, suina, ovina, dalla frutta ai prodotti di panetteria, dal latte e i suoi derivati alle verdure e agli ortaggi freschi, dai legumi agli alimenti per bambini, dalle acque minerali al caffè, e così via). Sono escluse qualsiasi tipologie di bevande alcoliche.