In arrivo alcune importanti novità per il prossimo trimestre del bonus bollette: ecco cosa dobbiamo sapere: il nuovo costo
Proprio in questi giorni è arrivata la notizia da parte de l’Arera per quanto riguarda quello che sarà il destino e le ultime novità che riguarderanno le nostre bollette e anche il terzo trimestre di quest’anno. In particolare, vediamo cosa devono aspettarsi tutte queste famiglie tipo che sono ancora in tutela e che rientrano nei consumi medi corrispondenti a circa duemila settecento kWh e una potenza impegnata di tre kW. Per sapere a quali cambiamenti andremo incontro, continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra.
Come ben sappiamo, d’altronde, il bonus bolletta ha rappresentato per tutti noi un vero e proprio salvavita a cavallo tra il lo scorso e l’attuale anno. Permettendo, infatti, a tantissimo di ottenere quell’aiuto indispensabile per non soccombere sotto il peso dell’inflazione ma bensì di riuscire ad arrivare a fine mese. Proprio per questo motivo, e con in vista alcuni cambiamenti sui costi delle bollette, molto si chiedono quale sarà il destino di questo bonus per quanto riguarda l’ultimo trimestre del 2023.
Ebbene, cominciamo subito con il mettere chiaro alcuni aspetti fondamentali come ad esempio io fatto che con l’arrivo del terzo trimestre di quest’anno non ci saranno reali e significativi cambiamenti. Per tanto, si può senz’altro affermare che l’importo e il conteggio del bonus bolletta rimarrà tutto sommato invariato se non per una piccola variazione, vale a dire un aumento corrispondente allo 0,4 per cento. Questo piccolo aumento è determinato, nello specifico, dalla componente PE che copre i costi di acquisto dell’energia elettrica, al quale si aggiunge un aumento anche del PD: vale a dire una copertura dei prezzi di dispacciamento corrispondendo al 0,7 per cento.
In ogni caso, conclude l’Arera nel suo comunicato, restano in vigore i consigli massimo in merito al risparmio e per una maggiore efficienza energetica. Ma quanto andrà a influire su un bilancio familiare questo piccolo aumento di cui vi abbiamo parlato? Ebbene, prendendo in esame una famiglia tipo, potremmo dire che il valore di riferimento per l’energia elettrica sarà ora di 23,85 centesimi di euro per ogni lWh, incluse però anche le tasse. Sebbene possiamo tirare un sospiro di sollievo nel non andare incontro a un rialzo dei costi, per molti questa situazione stazionaria è però un fallimento: infatti, il ribasso dei costi d’acquisto del gas aveva fatto ben sperare in un ribasso.
D’altronde, questo piccolo aumento comporterà anche una spesa in più per tutte le famiglie tipo corrispondente a circa 2,70 euro annuì. Ovvero un totale di circa seicento cinquanta euro in più rispetto alle stime su cui ci eravamo basati. Per fortuna, e come previsto, rimane confermato il bonus sociale anche per quanto riguarda il terzo trimestre del 2023 e per tanto numerose famiglie idonee potranno ottenere degli aiuti e dei rinforzi per il pagamento delle loro bollette. Ricordiamo, infine, che questo aiuto viene erogato in modo diretto e automatico all’interno delle bollette di tutti coloro che vengono considerati idonei.