Agosto è un mese molto atteso da milioni di pensionati, alcuni riceveranno un aumento sulle pensioni di ben 200 euro. Scopriamo chi li troverà sul cedolino
Ogni pensionato aspetta con ansia il giorno dell’accredito della pensione per i motivi più disparati. Il giorno dell’accredito è vitale poiché rappresenta il momento in cui la maggior parte degli anziani riceve quelli che sono i fondi necessari per soddisfare le proprie esigenze finanziarie. Conoscere la data dell’accredito consente poi di poter fare un piano di budget mensile e programmare le spese prioritarie.
Pagare la spesa, le utenze e le cure mediche dipende totalmente da questo ingresso mensile. E non solo, molti pensionati potrebbero aver bisogno di questo ingresso per poter pagare una parte di debiti o finanziamenti. Eppure molti pensionati ad oggi ricevono ben poco sulla propria pensione, questo a causa di numerosi fattori. Molti pensionati invece, proprio il prossimo mese, riceveranno un cospicuo aumento sulla pensione.
Ricevere la pensione non riguarda più solo far fronte alle spese e calcolare quanto si potrà spendere in quel mese specifico. Molti pensionati attendono l’erogazione della pensione per ritrovare anche una serenità e tranquillità mentale. Non doversi più preoccupare del lavoro e delle ristrettezze economiche può alleviare la salute di qualsiasi pensionato.
Proprio per sostenere questa classe di cittadini più vulnerabili, il nuovo Governo Meloni ha previsto un aumento sulle pensioni minime. Questo era stato comunicato già ad inizio anno, ma gli aumenti sono stati posticipati fino a questo mese di Luglio. Mese in cui solo una parte dei pensionati ha però ricevuto gli arretrati sull’aumento annunciato a Gennaio.
Ora gli arretrati degli ultimi sei mesi verranno erogati con il cedolino di Luglio ed Agosto. L’aumento annunciato dal nuovo Governo aveva come obiettivo la lotta all’inflazione e al caro vita divenuto insostenibile per molti pensionati. Gli aumenti però non saranno uguali per tutti: questi saranno calcolati in base all’età del pensionato e alla pensione minima.
L’aumento sulla rivalutazione delle pensioni minime è stato fissato al 7,3% e riguarda appunto tutti quei pensionati che hanno diritto all’erogazione di un’entrata economica minima che gli permetta di condurre una vita dignitosa. Grazie a queste rivalutazioni la pensione minima INPS passerà dunque da 525,38 euro a 563,74 euro, con un aumento totale mensile di circa 38,35 euro.
I pensionati che riceveranno gli arretrati del periodo Gennaio-Giugno potranno ritrovarsi l’accredito sul cedolino pensione di Agosto 2023. Il prossimo Agosto verranno, infatti, erogati gli aumenti relativi agli arretrati, ma solo per i titolari delle pensioni minime che non hanno ricevuto l’arretrato sul cedolino di questo mese di luglio. Ai pensionati di età inferiore ai 75 anni, l’importo maggiorato è pari a +8 euro mensile, importo che sale a 36 euro per gli over 75.
Questa differenza si rispecchia anche sugli arretrati che ammonteranno a 50 euro per gli under 75. Importo che agli over 75 arriva a toccare i 216 euro totali. Nel mese di Agosto poi si vedranno accreditati anche i rimborsi IRPEF coloro che hanno pagato un importo maggiore rispetto a quanto risulta invece dalla dichiarazione dei redditi.