Chi troverà parecchi arretrati nella pensione di agosto

Nonostante siamo agli inizi del mese di luglio, molti pensionati aspettano già gli aumenti ed arretrati della pensione di agosto

aumenti pensione agosto 2023
Agosto 2023: accredito della pensione previsto per questo giorno (canva-pensioniora.it)

Per una persona anziana la pensione rappresenta una fonte di reddito importantissima. Da una parte fornisce un entrata monetaria regolare su cui poter contare, dall’altra fornisce una certa indipendenza economica. Il non dipendere più dal lavoro e continuare a prendersi cura di se e della propria famiglia contribuisce sicuramente ad una vita più serena e felice.

Per queste ragioni, ogni mese i pensionati attendono trepidanti l’accredito della pensione, senza la quale non potrebbero far fronte alle spese di tutti i giorni. Si pensi all’acquisto di medicinali, cibo, utenze e molto altro. Detto questo vediamo quando verrà accredita la pensione il prossimo mese di agosto e chi potrà attendersi un aumento o il pagamento degli arretrati.

Pensione Agosto 2023: in arrivo aumenti ed arretrati

aumenti pensione agosto 2023
Pensioni Agosto 2023: aumenti ed arretrati (canva-pensioniora.it)

L’accredito della pensione rappresenta come abbiamo visto un’importante sostegno economico per i pensionati. Grazie ad essa è possibile potersi godere una vita dignitosa ed affrontare tutte le sfide che la terza età pone. L’attesa di questo accredito si fa sentire ancora di più nei mesi estivi e a fine quando, molti pensionati ricevono congiuntamente anche la quattordicesima.

Il prossimo accredito della pensione avverrà il 1° agosto, ma solo per coloro che ricevono l’accredito, non in contanti, attraverso Poste Italiane. Dal 3 Agosto, via libera invece a coloro che ricevono l’accredito della pensione direttamente sul conto bancario. Discorso diverso invece per chi ritira la pensione in contanti presso l’ufficio postale.

L’erogazione secondo questa modalità avviene seguendo un elenco basato sulle iniziali del cognome di ogni pensionato. Questo procedimento in genere occupa una settimana intera, precisamente dal 1 al 7 agosto, sempre in ordine alfabetico. Ogni ufficio postale potrebbe seguire dei giorni diversi, per questo si consiglia sempre di verificare l’elenco del proprio ufficio postale di riferimento.

Il mese di Agosto sarà un mese molto particolare ed atteso, poiché verranno corrisposti gli arretrati a quei pensionati che non hanno ricevuto l’aumento sulla pensione minima nel mese di luglio. Tutti i pensionati che ricevono una pensione minima, parti a 563,72 euro, potranno vedersi accreditare un aumento variabile a seconda dell’età. Per i pensionati under 75 l’importo è pari a 8 euro, cifra che sale a 36 per gli over 75. Stesso discorso per gli arretrati, gli under 75 riceveranno 50 euro mentre gli over 75 più di 216 euro

Agosto, per chi ne ha diritto, sarà anche il mese in cui i pensionati riceveranno sul cedolino anche il rimborso IRPEF, ovvero la restituzione di crediti d’imposta in base alla dichiarazione dei redditi presentata. Per accedere al cedolino pensione, e quindi controllare gli accrediti, è necessario accedere all’area riservata sul portale Inps. Una volta entrati sul portale, selezionare la voce “cedolino pensione” ed inserire le proprie credenziali utilizzano lo SPID, CIE O CNS.

Il cedolino è uno strumento importante per poter verificare i pagamenti, confrontare le variazioni sugli ultimi cedolini, l’importo annuale, l’aliquota media e massima applicata come imposta IRPEF. Grazie agli arretrati e alla rivalutazione delle pensioni previste dalla nuova legge di bilancio, molti pensionati riceveranno un aumento del 7,3% sulla pensione di Agosto. Ai pensionati, che potranno scoprire l’importo solo dal primo Agosto, non resta che attendere ancora qualche settimana.

Gestione cookie