Con l’arrivo dell’estate, si fa sempre più evidente per tutti noi la necessità di effettuare una disinfestazione: ma cosa per le zanzare?
Purtroppo, con l’arrivo della bella stagione e soprattutto con l’aumento delle temperature, per tutti noi è arrivato anche il momento di tornare a combattere con delle acerrime nemiche che ormai ogni anno sembrano diventare sempre più insistenti e soprattutto implacabili. Stiamo parlando proprio delle zanzare, che ogni anno ormai non ci danno tregua.
Proprio per questo motivo, molti ormai hanno cominciato sempre di più ad accarezzare l’idea di una decisiva e soprattutto radicale disinfestazione nella propria abitazione e anche nel proprio giardino. Ma è possibile farla e soprattutto come ci si deve muovere? Per scoprirlo, continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra.
La prima cosa da sapere, quando si vuole eliminare del tutto la possibilità di incorrere nella presenza di zanzare nella propria abitazione o all’interno del giardino intorno alla propria casa, è che bisogna scegliere con cura il percorso e la via che si vuole intraprendere. Da un lato infatti c’è il più conosciuto fai da te, vale a dire un insieme di trappole, insetticidi e pratiche che tutti noi possiamo provare a mettere in pratica e che sono senza dubbio alla portata di ognuno di noi senza troppe misure a cui fare attenzione. Dall’altro invece c’è una senz’altro più decisiva, radicale e soprattutto professionalizzante disinfestazione: chiaramente in questo caso è opportuno rivolgersi a una ditta specializzata.
Ma quali sono le situazioni in cui è consigliabile fare una disinfestazione e dunque optare per una pratica molto più aggressiva per quanto riguarda l’eliminazione alla radice del problema rappresentato dalle zanzare? Ebbene, solitamente il periodo migliore in cui viene consigliata questa pratica è il mese di marzo, vale a dire quando le temperature non sono ancora troppo rigide e soprattutto insopportabili, e soprattutto quando il problema è ancora sotto controllo e solo ai suoi inizi. A volte, però, ci si può anticipare persino al mese di febbraio soprattutto per quanto riguarda il sud Italia, in quelle zone dove è già possibile riscontrare temperature che superano i quindici o venti gradi.
Ma cerchiamo ora di capire quali sono i costi a cui andiamo incontro se vogliamo effettuare una disinfestazione all’interno della nostra abitazione: in questo caso i costi possono essere variabili e soprattutto dipendere da diversi fattori come ad esempio l’area interessata, la presenza per quanto riguarda i giardini di ristagni d’acqua o canali di irrigazione e molto altro. Inoltre, vi verrà chiesto anche di scegliere tra un trattamento specifico per le uova e per le zanzare invece adulte.
In questo secondo caso il prezzo appare inferiore in base ai prodotti di cui è necessario avvalersi ma anche delle ore necessarie di lavoro. Ma arriviamo al dunque: solitamente il costo di una disinfestazione completa è in modo orientativo di circa trenta o quaranta euro per una zona di cinquanta mq. In questo modo, sebbene la spesa iniziale risulti più ingente, riuscirete senza dubbio ad ammortizzare le vostre spese sul lungo periodo e per quanto riguarda l’acquisto di prodotti, spry e molto altro.