Dieci novità se percepisci stipendio Noipa

Stipendio Noipa: sono in arrivo dieci importanti novità da sapere assolutamente se sei un percettore dello stipendio sotto questa forma

stipendio Noipa
Noipa: le dieci novità di luglio – (foto Canva – pensioniora.it)

Il mese di luglio è entrato nel vivo e come ogni attività lavorativa si è in attesa dei pagamenti. Pagamenti che in questo periodo che precede il grosso della scia di vacanzieri, diventa fondamentale per potersi godere l’estate al meglio, e farsi il giusto tesoretto per poter far fronte a quelle che sono i costi della vita, oltre che ad essere il normale stipendio che spetta di diritto. Ma ci sono delle categorie di percettori che si interrogano su alcune novità che potrebbero colpire il proprio salari.

Ma perché dovrebbero chiedersi quali sono le novità? Perché si tratta di coloro che percepiscono il cosiddetto stipendio Noipa. Una modalità tutta dedicata ad una categoria particolare. Infatti, per il mese di luglio sono annunciate dieci importanti novità da dover assolutamente sapere. Ma innanzitutto bisogna prima chiarire bene le idee. Cos’è il sistema Noipa? Dopodiché, ecco le novità che i beneficianti devono assolutamente sapere.

Stipendio Noipa: cos’è questo sistema?

stipendio Noipa
Noipa: cosa cambierà a luglio? (foto Canva – pensioniora.it)

Normalmente chiunque lavora ha il proprio datore di lavoro, o ufficio amministrativo o del personale, che gestisce le buste paga dei dipendenti, tramite anche dei sistemi e software a scelta. Questa è una scelta libera nell’ambito del lavoro privato, diverso però da chi percepisce il cosiddetto stipendio Noipa. Ma di cosa si tratta innanzitutto questo sistema? Noipa è appunto una piattaforma che consente di gestire i servizi legati all’elaborazione dello stipendio, alla sua liquidazione e a tutti quegli adempimenti fiscali del personale della Pubblica Amministrazione.

Composto da Servizi PA a Persone PA, è un sistema messo in piedi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. In questo modo tramite incrocio dei dati anagrafici degli amministrati, e dei dati utili per il calcolo degli stipendi e competenze accessorie, verranno elaborate le paghe dei lavoratori della Pubblica Amministrazione. Un sistema anche più trasparente tracciando ogni tipo di attività dello stipendiato avente diritto.

Le novità di luglio

stipendio Noipa
Noipa: ecco cosa c’è da sapere sugli stipendi di luglio (foto Canva – pensioniora.it)

Sono diverse le novità che saranno introdotte al mese di luglio, e in molti percettori degli stipendi Noipa cercano di avere le corrette risposte a quelle che sono le domande più frequenti. Tutto quello che c’è da sapere e che in pochi sanno è che come primo punto l’assegno spetta a tutti i dipendenti pubblici. In secondo luogo, va fatto presente che non è spettante però ai conservatori musicali. Terzo punto, per chi avesse avuto il contratto in scadenza il 30 giugno, nessun problema: sarà pagato con emissione speciale.

Con emissione ordinaria, invece, sarà emesso solo al comparto scuola nel mese di luglio, ma come punto quinto anche a tutti gli altri, al di fuori del comparto scuola, potrebbe essere teoricamente pagato lo stipendio Noipa sempre emissione speciale. In molti, inoltre si domandano se la vacanza contrattuale sarà parte integrante? La risposta è sì, essendo un elemento fondamentale e contrattuale della retribuzione di un dipendente. Quali sono, inoltre, le novità riguardanti il taglio del cuneo fiscale?

Sempre con emissione speciale, il taglio del cuneo fiscale sarà corrisposto anche a chi ha avuto il contratto scaduto il 30 giugno. Non sarà invece corrisposto ai lavoratori in Naspi in quanto non versano in questa fase i contributi previdenziali. Globalmente però, va fatto presente che il taglio del cuneo fiscale dal 6 al 7 % non sarà corrisposto al mese di luglio, bensì in agosto.

Gestione cookie