Le case cantoniere sono in vendita a prezzi competitivi sul mercato. Di cosa si tratta e come poterle acquistare
Chi vuole comprare casa a prezzi vantaggiosi può farsi furbo e cercare delle opzioni non direttamente acquisibili tramite le agenzie immobiliari. Certo, a volte ci vuole un po’ di tempo e fatica nella ricerca, ma alla fine si può trovare qualcosa di davvero conveniente e vicino alle proprie esigenze. C’è chi effettua ricerche su case in città da ristrutturare completamente e che possano costituire un buon affare. O chi sceglie di visualizzare tutte le case nelle aste online disposte dai vari enti locali o Regioni. O, in alternativa, alcune persone decidono di cambiare completamente vita e acquisire a zero euro case in villaggi sperduti da ristrutturare così da apportare migliorie al parco edilizio nazionale.
Oppure ci sono le case cantoniere. Da un punto di vista giuridico si parla di immobili legati dal vincolo demaniale dello Stato, ovvero che non possono essere vendute. Sono le classiche case rurali dal colore rosso pompeiano. Oppure per case cantoniere si intende quelle gialline vicino alle ferrovie, di proprietà dell’Anas, che possono essere vendute. Sono state costruite lungo la ferrovia tra fine Ottocento ed inizio Novecento, ed erano adibite ad abitazioni per i dipendenti delle ferrovie.
Chi subisce il fascino delle ferrovie, e nell’osservare il treno che passa subisce una fascinazione, può decidere di acquistare una delle case vicino alla ferrovia che sono state messe in vendita dall’Anas. Ad oggi si chiamano caselli ferroviari o case cantoniere ferroviarie. Attraverso il portale Anas si possono visualizzare le case disposte in vendita. Il portale è Federservizi, ed è l’esclusivo canale per visualizzare gli immobili in vendita e poter avanzare un’offerta. La Federservizi è una società pubblica partecipata, al 100% appartenente alle Ferrovie dello Stato.
Senza dubbio questi immobili dismessi, che un tempo erano abitati dai dipendenti delle Ferrovie dello Stato, sono completamente da ristrutturare. ma dove si perde in tempo e poco denaro, si può guadagnare in qualità di vita con una bella casa rurale acquisita a poco prezzo.
Ad esempio, a Porto Empedocle, suggestiva località in provincia di Agrigento, si può acquistare un immobile da 66 metri quadri al prezzo di 14mila euro. O alla periferia di Torino, lungo la ferrovia, un appartamento da 106 metri quadri costa solo 38.500 euro. A Genova si può approfittare dell’offerta di una ex casa cantoniera di 140 metri quadri con cortile a 62mila euro. In provincia di Bolzano un appartamento da 65 metri quadri può essere acquistato alla sola cifra di 55mila euro.
Nel caso in cui si voglia approfittare di queste offerte ed acquistare una o più delle case cantoniere, ci si può rivolgere al portale delle Ferrovie dello Stato, nello specifico di Federservizi, e cliccare sull’immobile che corrisponde ai propri desideri ed esigenze. Dopodiché, basta contattare il referente che è esplicitato sul portale tramite numero di telefono o posta elettronica. In questo modo ci si può accordare anche per visitare la casa.