Scottature da sole, come alleviare il dolore con rimedi casalinghi

Sei stato troppo al sole e in men che non si dica ti sei trovato con una bella scottatura rossa pomodoro? Ecco alcuni rimedi casalinghi 

sole
Scottature da sole (Foto Adobe – pensioniora.it)

E’ successo a tutti noi almeno una volta: ci siamo messi al sole, convinti di esserci riparati correttamente con una buona dose di crema protettiva, e in men che non si dica ci siamo ritrovati a perdere la cognizione del tempo. Così, una volta a casa, non abbiamo potuto fare a meno di ritrovarci con una fastidiosa e spesso dolorosa scottatura da sole.

Arrossamenti, pruriti e infiammazioni sono solo alcuni delle principali conseguenze con le quali possiamo doverci ritrovare a combattere a seguito di una erronea e forse prolungata esposizione al sole. Proprio per questo motivo, noi siamo qui per consigliarvi alcuni rimedi casalinghi per combattere e alleviare le vostre scottature: per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Sole, ecco alcuni rimedi in caso di scottatura 

sole
Scottature da sole(Foto Adobe – pensioniora.it)

Il primo rimedio casalingo che per molti è un vero e proprio toccasana in caso di scottature da sole è rappresentato proprio dall’aloe vera. Stiamo parlando di uno dei rimedi naturali più gettonati in questi ultimi tempi per i suoi tantissimi usi e anche benefici che può apportare al nostro organismo, e proprio per questo motivo molto lo consigliano anche nel caso di una sbagliata e soprattutto eccessiva esposizione solare. Proprio la sostanza gelatinosa presente nelle sue foglie, infatti, permette alla nostra pelle di ottenere un immediato sollievo e soprattutto di velocizzare i tempi di guarigione e di ripresa, oltre che idratare la nostra cute.

Al secondo posto tra i rimedi della nonna più gettonati per quanto riguarda l’aiuto contro le scottature da sole troviamo anche il tanto famoso olio di cocco: rinomato, ormai, proprio per i suoi principi attivi, è ideale per idratate la nostra pelle e dunque riuscire a combattere la secchezze e anche gli arrossamenti. Attenzione però, il consiglio è senza dubbio quello di applicare l’unguento solamente con pelle raffreddata e solo se le vesciche da scottatura sono scomparse: il motivo è che, in caso di calore ancora attivo e in circolo, la sua applicazione potrebbe anche peggiorare la situazione. Per questo fate molta attenzione. Se invece non avete molto a vostra disposizione, un ottimo alleato potrebbe essere rappresentato da un alimento da cucina.

Stiamo parlando proprio dell’aceto, che oltre a essere molto gettonato per condire i nostri piatti, potrebbe essere l’ideale per aiutarci ad alleviare il dolore, il prurito e soprattutto le infiammazioni dovute a una scottatura da sole. Il sollievo, in questo caso, sarà infatti immediato al momento dell’immersione e saranno sufficienti circa dieci o quindici minuti circa per ottenere un risultato. Per finire, un ultimo rimedio molto consigliato è rappresentato invece dal miele: incredibili a dirsi, eppure il suo utilizzo contro le ustioni risale addirittura ai tempi degli antichi Egizi. Attenzione però, perché in questo caso si sconsiglia il suo utilizzo per quanto riguarda i bambini che abbiano un’età inferiore ai dodici anni per evitare il rischio di ingerimento che a quell’età può essere dannoso.

Gestione cookie