Come+scaricare+la+patente+auto+sul+cellulare
pensioniorait
/2023/07/05/scaricare-patente-auto-cellulare/amp/
News

Come scaricare la patente auto sul cellulare

Si avvicina il momento per gli automobilisti della patente elettronica sul cellulare, quali sono le sue caratteristiche e i suoi vantaggi

Patente elettronica (Foto Adobe – pensioniora.it)

Se ne parla ormai da diverso tempo per gli automobilisti italiani ed europei, la possibilità di avere la versione elettronica della patente di guida sul cellulare. la versione cioè immateriale di quella cartacea o plastificata, ma che ne conserva tutte le informazioni e le caratteristiche funzionali. La patente di guida è un documento molto importante, certifica la capacità di condurre veicoli di specifiche caratteristiche (non a caso esistono diversi livello di patente corrispondenti a veicoli dalla caratteristiche tecniche, di potenza, di uso e quindi di guida assai diverse).

Al tempo stesso oltre che una licenza che l’amministrazione pubblica rilascia per la conduzione del mezzo, la patente identifica senza possibilità di errore il conducente. Ricordiamo che la legge prescrive ai guidatori di viaggiare avendo con sempre con sé la patente di guida, durante la conduzione del veicolo. Le sanzioni per chi non rispetta questo obbligo di legge sono severe.

La patente sul cellulare ecco come fare

Patente di guida (Foto Adobe – pensioniora.it)

Governo e Commissione europea hanno deciso di velocizzare l’introduzione della patente elettronica e probabilmente entro l’anno il progetto potrebbe diventare realtà, anche nell’ottica di digitalizzare i documenti. Ma quali saranno le caratteristiche salienti della versione immateriale della licenza di guida? La patente, e tutte le informazioni personali del guidatore contenute, è memorizzata in un’applicazione sicura e protetta utilizzabile sugli smartphone dei cittadini e consultabile in tempo reale ad ogni richiesta delle forze di polizia.

Non ci sarà necessità di avere con sé la versione cartacea, ma tutti i dati della patente saranno visibili grazie a un codice QR che permette l’accesso alla parte riservata con un notevole risparmio di tempo e con procedure semplificate. La patente sarà visibile attraverso l’applicazione per cellulare IO, che sarà necessario installa re sul proprio dispositivo. Il software è gestito da PagoPa, la piattaforma digitale che consente ai cittadini di effettuare tutti pagamenti verso la pubblica amministrazione.

L’accesso all’applicazione IO avviene mediante autentificazione Spid o Cie e dopo il primo accesso sarà necessario procedere a un login con riconoscimento biometrico (impronte digitali o riconoscimento del volto). Quindi la patente sarà consultabile sull’applicazione IO.

I vantaggi della licenza digitale su smartphone

Controllo della patente (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con il formato elettronico le possibilità di smarrire o perdere la licenza saranno minori, anche i rischi di deterioramento, furto, falsificazione sono ridotti. La patente resta sempre accessibile al cittadino a prescindere del dispositivo usato, basterà accedere all’applicazione con le proprie credenziali per visualizzare il documento. Inoltre tutte le informazioni associate (scadenza, punti patente) sono immediatamente visibili.

Con la versione digitale sarà possibile ricevere in tempo reale notifiche e messaggi riguardo pagamenti, rinnovi, eventuali sanzioni da pagare. Gli avvisi giungeranno direttamente sul cellulare del cittadino come promemoria delle scadenze e degli adempimenti previsti (pagamento del bollo auto a esempio). Anche la sicurezza è di livello elevato, perché l’accesso a dati e informazioni personali e riservate è consentito esclusivamente mediante il Sistema di autentificazione digitale, come lo Spid, o attraverso la Carta di identità elettronica (Cie) sempre più diffusa tra i cittadini.

Pubblicato da
Vincenzo Pugliano