Dal+18+luglio+potresti+avere+questo+nuovo+bonus+INPS
pensioniorait
/2023/07/05/potresti-avere-questo-nuovo-bonus-inps/amp/
Bonus e Incentivi

Dal 18 luglio potresti avere questo nuovo bonus INPS

In arrivo per pochi beneficiari un nuovo bonus dell’INPS, disponibile già dal prossimo 18 Luglio. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come ottenerlo

Arriva un nuovo Bonus INPS, ecco di cosa si tratta (canva-pensioniora.it)

Con la nuova legge di bilancio, si è dato il via a numerosi aiuti e bonus per le famiglie con reddito minimo. Molti cittadini però sono molto dubbiosi circa questi aiuti, in quanto alcuni di questi aiuti possono essere facilmente confusi tra loro. Un esempio? La carta Risparmio e la carta acquisti.

Entrambi sono degli aiuti pensati per le famiglie a basso reddito, ma possono essere utilizzati per due scopi diversi ed anche l’ammontare è diverso. In questa sede ci concentreremo sulla Carta Risparmio Spesa, che verrà erogata dal prossimo 18 Luglio. Come altri aiuti, anche questo verrà erogato dall’inps solo ad alcuni beneficiari.

Carta risparmio spesa in arrivo per metà luglio

A luglio verrà erogata la nuova carta risparmio spesa (canva-pensioniora.it)

Dopo tanta attesa, l’INPS ha finalmente comunicato la data per la consegna del nuovo bonus, ovvero la carta risparmio spesa. La data è fissata per il 18 Luglio, anche se in precedenza era stato comunicato che questa sarebbe stati nei primi giorni proprio del mese di luglio. Sarà compito dei singoli comuni inviare le comunicazioni via posta ai beneficiari aventi diritto.

Con le comunicazioni verranno indicate ai beneficiari indicazioni su modalità di ritiro della carta. Per ritirarla il beneficiario dovrà rivolgersi all’ufficio postale di zona, presentando un valido documento di eredità. Al momento della consegna non sarà necessario attivare la carta, in quanto questa sarà già carica.

L’importo per ogni singola carta è di 382,50 euro e potrà essere utilizzato solo ed esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. La carta potrà essere utilizzata principalmente presso i negozi convenzionati, ma mano a mano che questa verrà utilizzata anche i negozi più piccoli ne permetteranno l’uso.

Ma chi sono i beneficiari di tale aiuto? la carta risparmio spesa è stata ideata per essere destinata a tutti quei nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro. Se ti stai invece chiedendo come si può richiedere, sappi che l’assegnazione di questo nuovo bonus dell’INPS viene erogato attraverso un’assegnazione automatica, in base all’ISEE già presentato.

L’ISEE ancora una volta fungerà da metro di assegnazione: non è detto che tutti coloro che hanno un isee inferiore a 15.000 euro lo riceveranno. L’assegnazione della carta spetta ai singoli comuni, che stileranno una graduatoria di merito in base all’ISEE più basso fino ad arrivare ai 15.000 euro. La lista dei beneficiari di ogni singolo comune verrà completata entro il 7 luglio, momento dal quale partiranno anche le comunicazioni per il ritiro.

Un ultimo dettaglio importante da chiarire è che la carta risparmio spesa non consiste in un aiuto duraturo nel tempo. Essa viene ricaricata un unica volta: dalla sua attivazione sarà necessario fare un primo acquisto entro Settembre 2023, pena la disattivazione della carta. Una volta sbloccato il primo acquisto la carta non avrà una scadenza e potrà essere utilizzata fino ad esaurimento dei fondi. Al momento l’INPS ha chiarito che non sono previste ulteriori ricariche, e che l’importo è unico e del valore di 382,50 euro.

Pubblicato da
Redazione PensioniOra