Patente+auto%2C+nuovi+vantaggi+per+chi+la+mette+in+digitale+sullo+smartphone
pensioniorait
/2023/07/05/patente-auto-nuovi-vantaggi/amp/
News

Patente auto, nuovi vantaggi per chi la mette in digitale sullo smartphone

Sono in arrivo tantissimo e interessanti cambiamenti per quanto riguarda la patente: ecco cosa cambierà per chi sceglie la modalità digitale

Patente auto (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come prima cosa cerchiamo di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento a questa nuova modalità senz’altro più rivoluzionaria, moderna ed elettronica della patente: si tratta nello specifico di una versione digitale e che permette per tanto di avere questo fondamentale documento per tutti noi non solo più in formato cartaceo e plastificato, ma a portata di un semplice click.

Non è dunque difficile immaginare quali possano essere i principali vantaggi che questa nuova modalità di documento può portare con se: d’altronde proprio la patente rappresenta un documento di estrema importanza e che noi dobbiamo essere sempre in grado di mostrare in tempi veloci per dimostrare la proprietà del veicolo e anche la nostra possibilità di poterlo guidare. Molto spesso però uno dei principali rischi a cui si va incontro con questo documento è proprio lo smarrimento o una possibile dimenticanza, motivo per cui la modalità digitale potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione per tutti noi. Ma cerchiamo di scoprirne di più: continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Auto, sono questi tutti i cambiamenti per la patente digitale

 

Patente auto (Foto Adobe – pensioniora.it)

A breve, dunque, sarà possibile acquisire una modalità digitale e per tanto elettronica della più tradizionale e tipica patente di guida. Proprio in questi ultimi tempi, infatti, la Commissione europea e il governo italiano hanno spinto sull’acceleratore per una vera e propria velocizzazione della digitalizzazione dei nostri usi più quotidiani ed è per questo che oggi noi siamo qui per analizzare insieme a voi i vantaggi e i cambiamenti che questo nuovo documento porterà con se.

Come prima cosa, tra i vari vantaggi che proprio non possiamo ignorare di questa patente di guida digitale, c’è senza dubbio la possibilità di averla a portata di un semplice click; questo importantissimo documento infatti verrà caricato su un’apposita applicazione a cui noi avremo sempre la libertà di accesso. Niente più documenti cartacei, borse o libretti: ma un semplice e veloce codice QR che darà la possibilità di accedere, una volta scannerizzato, ai propri dati personali oltre che al certificato di guida.

Nello specifico, non dovrete fare altro che scaricare l’applicazione IO con download e installazione: si tratta di un applicazione assolutamente gratuita e alla quale potrete accedere mendicante le vostre credenziali Spid o ancora attraverso la Carta d’identità elettronica. Una volta effettuato il primo login, non dovrete fare altro che procedere di volta in volta con i riconoscimenti di accesso mediante il proprio volto o ancora l’importa digitale.

Ma quali sono i vantaggi della patente auto digitale? Innanzitutto riduce in modo significativo il rischio di smarrimento, furto, deterioramento o ancora falsificazione. Oltre che renderla molto più accessibili a tutti noi e in qualsiasi momento. In secondo luogo, avremo così la possibilità di visionare tutte quelle che sono alcune informazioni altrettanto importanti come ad esempio la data di scadenza, i punti disponibili e molto altro in modo tale da essere sempre aggiornati. Inoltre, il contatto tra le pubbliche amministrazioni e i singoli utenti aumenterà e migliorerà in modo significativo.

Pubblicato da
Redazione PensioniOra