Come portare il gatto in vacanza

Con l’arrivo dell’estate e la voglia impellente di tantissimi di noi di regalarsi un po’ di relax, molti si chiedono come fare con il gatto

vacanza
Come portare il gatto in vacanza (Foto Adobe – pensioniora.it)

E’ vero che molto spesso si tende a definire il gatto un animale domestico molto indipendente e autonomo, tanto che a differenza della sua nemesi da sempre, ovvero il cane, lo si può persino lasciare solo per ben più di qualche ora e senza dover necessariamente incorrere in problemi logistici od organizzativi. Nonostante questo, però, partire per qualche giorno e lasciarlo da solo a casa è semplicemente impensabile e proprio per questo motivo si deve per forza scendere a dei compromessi. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra: ecco, infatti, tutto quello che vi serve saper per prepararvi al meglio.

D’altronde, come ci viene da sempre detto fin da quando siamo piccoli, avere un animale domestico richiede tantissimo sacrificio e soprattutto dedizione perché molto spesso potremmo andare incontro a dei limiti logistici proprio a causa della loro presenza. E’ indubbio però che l’amore che riescono a darci indietro riesce perfettamente a ripagarci di tutti i nostri possibili sacrifici o passi indietro che facciamo nella vita di tutti i giorni. Negli ultimi tempi, però, si sta diffondendo sempre di più una nuova modalità di vacanza e che potrebbe dare una maggiore libertà anche a tutti coloro che vorrebbero poter viaggiare con il proprio gatto.

Gatto, ecco come fare per andare in vacanza

vacanza
Come portare il gatto in vacanza (Foto Adobe – pensioniora.it)

Sempre di più, al giorno d’oggi, si sta diffondendo un nuovo stile di vita oltre che di concepire i viaggi e le vacanze che potrebbero dare la possibilità a tanti proprietari di animali domestici di portare con sé i loro amici. Sono sempre più numerose, infatti, le strutture che permettono l’accoglienza anche di un gatto o di un cane, ad esempio, e dunque che facilitano la gestione per tantissimi di noi: ma ecco alcuni consigli che appariranno senza dubbio indispensabili per potervi godere il viaggio in totale relax e soprattutto per non stressare il vostro piccolo amico.

La prima cosa che dovete fare, se volete portare il vostro gatto in vacanza con voi, è quella di acquistare un trasportino di buona qualità in modo tale da evitare che lui possa scappare a una nostra minima disattenzione o distrazione. Questo, in particolare, potrebbe esserci molto utile soprattutto duranti i viaggi in treno o in ancora in aereo. Un altro passaggio importantissimo è quello della preparazione: cercate infatti di far abituare il vostro amico a quattro zampe agli spostamenti, facendogli di tanto in tanto fare dei piccoli viaggetti in macchina di una mezz’ora circa.

Un altro consiglio molto utile per andare in vacanza con il vostro gatto è senza dubbio quello di farvi prescrivere dei medicinali come ad esempio un calmante e che possano intervenire in possibili casi di agitazione durante il viaggi. O, ancora, un sedativo da poter usare per permettergli di affrontare al meglio e nel modo più tranquillo possibile lo spostamento. Per finire, non dimenticate in nessun modo la lettiera da viaggio e soprattutto di assicurarvi che la struttura presso la quale avete intenzione di alloggiare sia pet friendly.

Gestione cookie