Arretrati+Noipa%2C+arriveranno+solo+a+queste+persone
pensioniorait
/2023/07/05/arretrati-noipa-arriveranno-persone/amp/
News

Arretrati Noipa, arriveranno solo a queste persone

Notizie provenienti da NoiPa, delusione per gli arretrati in arrivo solo ad alcune categorie di lavoratori, ecco quali

NoipPa (Screenshot Facebook – pensioniora.it)

NoiPa è un organismo del Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi organizzata per rendere possibile l’utilizzo trasparente e accessibile in modo ottimale della grande  quantità di informazioni e di dati, provenienti dalla Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del Ministero dell’Economia e della Finanze (MEF).

Mediante le pagine del sito web, i dipendenti della Pubblica Amministrazione possono conoscere  una serie di notizie e informazioni utili e accedere a servizi e utility: dalla pianificazione del piano ferie  al fascicolo del dipendente, dai moduli di valutazione della performance  alla gestione e presenze del personale. E per finire il personale  può ottenere chiarimenti sullo stato dei pagamenti degli stipendi gestiti proprio da NoiPa. Quindi una grande quantità di informazioni e dati preziosa per il dipendente pubblico, con una piattaforma in costante aggiornamento.

Informazioni sugli arretrati da NoiPa

NoipPa (Screenshot Facebook – pensioniora.it)

La struttura del Dipartimento dell’Amministrazione generale ha iniziato dal giorno 3 luglio ha pubblicare nella sezione “Stipendiali” del sito le somme inerenti gli stipendi netti relative al mese di luglio. Gli importi visibili confermano purtroppo le revisioni più pessimistiche, l’Assegno accessorio atteso da diversi mesi, sarà erogato solo per il personale del comparto Scuola. Non si tratta dell’unica erogazione aggiuntiva, infatti sono presenti anche:

  • il taglio contributivo del mese di giugno del 2-3 per cento indicato dalla legge di bilancio 2023;
  • i rimborsi Irpef dei modelli 730/2023 accolti dall’Agenzia delle Entrate.

Quindi tra tutti le strutture del Pubblico Impiego, solo quelle afferenti alla Scuola potranno godere dell’assegno accessorio una tantum proprio con lo stipendio di luglio. Il numero di dipendenti coinvolti da questa operazione non è trascurabile, si tratta di circa un milione e duecentomila dipendenti, che rappresentano circa la metà del personale a cui NoiPa gestisce l’erogazione dello stipendio.

Tra il personale scolastico però alcune categorie di lavoratori sono escluse dall’Assegno accessorio e dai suoi arretrati. Non rientrano infatti i dipendenti dei conservatori e delle accademie. Questi lavoratori si trovano in compagnia di altri dipendenti dell’Amministrazione Pubblica ai quali non sono corrisposti gli arretrati spettanti. Si tratta dei dipendenti delle Agenzie, dei Ministeri, delle Forze dell’Ordine, dei Militari e dei Vigili del Fuoco.

Le difficoltà incontrate

Stipendio (Screenshot Facebook – pensioniora.it)

Non ci sono comunicazioni ufficiali da parte di NoiPa al momento, quindi non possibile sapere se i versamenti attesi da centinaia di migliaia di dipendenti arriveranno con il cedolino di agosto nell’emissione ordinaria oppure è possibile attendere un’emissione straordinaria proprio per gli arretrati.

Questa lavorazione si è dimostrata particolarmente laboriosa per NoiPa, avendo a che fare con una trentina di tabelle di riferimento, pubblicate dalla Ragioneria dello Stato. La procedura ha subito così dei rallentamenti per l’utilizzo di tabelle già predisposte. Probabilmente da parte di NoiPa è prevalsa la decisione di avvalersi della tabella con più dipendenti per avviare i pagamenti degli arretrati.

La decisione del rinvio dei pagamenti di parte degli arretrati ha lasciato molta delusione nel pubblico impiego escluso. Ma si attendono dei chiarimenti da parte delle amministrazioni chiamate a gestire gli stipendi. Probabilmente una volta risolte le diverse interpretazioni della voce stipendiale tra la Ragioneria dello Stato e i diversi ministeri, anche gli ultimi arretrati saranno erogati ai dipendenti in attesa da mesi.

Pubblicato da
Vincenzo Pugliano