Telepass, si risparmia o si spende di più? La verità

Il telepass rappresenta senza dubbio un comfort a cui pochi riescono a fare a meno: ma è davvero vantaggioso come voglio farci credere?ù

risparmia
Telepass, si risparmia o si spende (Foto Adobe – pensioniora.it)

Oggi noi di PensioniOra abbiamo deciso di soffermarci su un comfort ormai sempre più gettonato e soprattutto diffuso nelle automobili di tantissimi italiani. Stiamo parlando proprio del telepass, che nel corso degli ultimi anni è diventato un vero e proprio mai più senza nelle vetture di tutte noi: da sempre, infatti, ci viene detto che grazie a lui potremmo riuscire a risparmiare tempo e soprattutto denaro, ma vi siete mai chiesti di quanto si tratta? Cerchiamo di scoprire insieme a che tipo di vantaggi possiamo andare incontro con questa tecnologia.

In particolare, oggi abbiamo preciso di rivolgerti proprio a coloro che sono più scettici nei confronti della tecnologia e del loro avvento nelle nostre vite. In realtà, e come ormai non possiamo fare a meno di concordare tutti noi, è indubbio affermare che il mondo dell’elettronica abbia apportato delle vere e proprie rivoluzioni nelle nostre vite. E soprattutto ci ha permesso di rendere molto più veloci e pratici alcuni dei gesti che compiamo con maggiore frequenza e quotidianità. Nello specifico, cerchiamo oggi di analizzare i vantaggi che possono derivare dall’utilizzo del telepass.

Vantaggi del telepass, scopriamo se conviene davvero

(Foto Adobe – pensioniora.it)

Poco prima non abbiamo potuto fare a meno di sottolineare un aspetto importante per quanto riguarda i vantaggi che il telepass potrebbe introdurre nelle nostre vite: stiamo parlando del risparmio. Attraverso questa moderna e soprattutto utilissima tecnologia, infatti, potremmo riuscire ad andare incontro a una maggiore economia sia per quanto riguarda le nostre spese che, da un altro punto di vista, per quello che concerne invece il tempo.

Quante volte, d’altronde, ci è capitato di trovarci letteralmente imbottigliati nel bel mezzo di una coda autostradale a causa proprio dei tempi necessari ai caselli? Ebbene, con il telepass questo potrebbe non rappresentare più un problema: si tratta, infatti, di un dispositivo che funziona mediante un sensore e che per tanto al nostro passaggio presso il pedaggio autostradale provvede istantaneamente ad accreditarti l’importo che altrimenti avremmo dovuto pagare al casello.

Ma cerchiamo di capirne di più: il telepass prevede ben due tipi differenti di servizi, quello standard è quello invece con pagamenti in app. Per quanto riguarda il primo, sono inclusi quei pedaggi convenzionati ma anche dei traghetto sullo Stretto di Messina e anche l’area C di Milano. In questo caso, si va incontro a una fatturazione mensile. Per quanto riguarda invece la seconda modalità, si effettua il pagamento in modo istantaneo e tramite app: sono inclusi il pagamento delle strisce blu, i pedaggi, il bollo auto, la revisione e molto altro.

Per quanto riguarda, infine, il reale risparmio economico questo dipende dai piani tariffari che si è deciso di firmare: solitamente il servizio con opzione telepass easy è di due euro al mese, arrivando per tanto a pagare pochi centesimi al giorno un pacchetto che invece comprende al suo interno numerosissimi pedaggi e anche servizi di cui ci possiamo servire. Insomma, una volta provato, non riuscirete più a fare a meno di questo comfort imperdibile.

Gestione cookie