18App, cerchiamo di scoprire le ultime novità incluse e se è possibile sfruttare questa carta anche per andare in vacanza: cosa sapere
Quando parliamo della carta 18App, facciamo riferimento a una delle novità più rivoluzionarie e soprattutto interessanti di questi ultimi anni introdotte dal governo con l’obiettivo di promuovere la cultura e la sua diffusione anche tra le nuove generazioni. Attraverso questo sistema, infatti, tutti coloro che si trovano nell’anno del compimento del proprio diciottesimo anno di età, potranno accedere a un saldo da poter far fruire in determinati beni di tipo culturale. Ormai in vigore già da qualche anno, rappresenta al giorno d’oggi una vera e propria tappa attesa da tutti i giovani neo maggiorenni che non vedono l’ora di ricevere questo bonus tutto per loro.
Di certo nel corso degli anni le caratteristiche principali di questa carta sono cambiate e soprattutto sono andate incontro a una evoluzione. Basti pensare alla prima versione di questa 18App, che inizialmente prevedeva l’utilizzo di questo importo solo per un numero è una tipologia limitata e circoscritta di attività culturali. Col tempo chiaramente le sue caratteristiche si sono fatte più elastiche, cominciando dunque a includere anche acquisti al di fuori ad esempio di musei o dell’acquisto di libri. Ma cerchiamo di scoprire cosa è possibile acquistare con questo bonus.
Come prima cosa cerchiamo di scoprire quali sono i principali prodotti che è possibile acquistare attraverso la propria 18App, che rappresentano poi anche quelli più canonici e dunque universalmente riconosciuti. Attraverso questo buono, ad esempio, i neo maggiorenni hanno la possibilità (per la validità di un anno dal compimento della maggiore età, lo vogliamo ricordiamo) di acquistare libri sia cartacei che in eBook: siano questi per delle letture di studio o anche solo di piacere. Inoltre potrete accedere all’acquisto di CD, Audiolibri e anche tantissime attività interessanti.
Basti pensare, infatti, che proprio grazie ai buoni generati da 18App potreste comprarvi un corso di lingue o di perfezionamento in qualche settore di vostro interesse, o ancora pagarvi l’ingresso a musei, concerti e anche spettacoli di tipo culturale. Insomma, per tutti i neo maggiorenni questo buono rappresenta una vera e propria miniera d’oro che permette loro di avere una maggiore autonomia e soprattutto di togliersi tutti quegli sfizi che in alternativa, a causa dell’età e dei limiti economici, non potrebbero neanche pensare. Ma arriviamo ora alla questione saliente.
Per rispondere, dunque, alla nostra domanda iniziale: sí, negli anni gli aspetti e anche i limiti di questo bonus sono andati incontro a importanti variazioni e ad oggi tra le varie attività che è possibile ottenere e fruire grazie a questo importo possiamo annoverare anche i viaggi. Tutto ciò che bisogna fare è accedere al portale, inserire le proprie credenziali e accettare tutte le normative vigenti: a questo punto cominciare a generare i buoni di cui dovrete successivamente usufruire per poter effettuare i vostri acquisti. Ma attenzione, ricordate sempre che c’è un tetto massimo da rispettare: non potete infatti superare i cinquecento euro per la realizzazione dei buoni in 18App.