I pagamenti nel mese di luglio dell’Assegno unico su Reddito di Cittadinanza (RdC), ecco quando sarà versata l’integrazione
In questi giorni continuano i pagamenti e le lavorazioni di diverse e importanti misure versate dall’Inps. Gli interessati da queste prestazioni sono milioni e coinvolgono tutte le categorie anagrafiche e di composizione sociale: dagli anziani titolari di trattamenti pensionistici ai nuclei familiari con figli a carico, dai lavoratori autonomi alle famiglie mono genitoriali con figli disabili a carico. Le prestazioni e i tempi di lavorazione sono diverse con beneficiari e procedure diverse.
Tra i primi a ricevere quanto spettante i pensionati che devono comunque seguire i calendari delle operazioni bancarie e postali (in special modo quanti prelevano i loro assegni in contante direttamente presso gli uffici postali). Altre soggetti coinvolti dai pagamenti nei primi giorni del mese i nuclei familiari monoparentali (cioè con un solo genitore) con figli disabili a carico, per il bonus figli disabili. Per queste famiglie il pagamento è in arrivo nella prima settimana del mese. Mentre per le altre prestazioni che interessano i figli l’attesa sarà maggiore, vediamo i dettagli.
L’Assegno unico su RdC nel mese di luglio
Una precisazione da fare immediatamente riguarda i percettori di Assegno unico e universale su Reddito di Cittadinanza (o meglio dell’integrazione che risulta loro spettante, in quanto l’importo per i figli viene calcolato nella Assegno unico stesso). I percettori di integrazione di AUU su RdC (Reddito di cittadinanza) avranno le somme loro spettanti subito dopo le ricariche RdC del mese.
Quindi intorno alla metà del mese per la prima ricarica dopo la domanda, o per quella dopo lo stop di un mese per rinnovo; oppure alla fine di luglio per tutti i pagamenti regolari dalla seconda alla diciottesima mensilità.
Infatti la ricarica RdC avviene proprio con scadenza a metà mese con la ricarica anticipata (per gli arretrati, gli assegni dopo i rinnovi o i primi assegni dopo la domanda), o alla fine del mese dal giorno 27 per la ricarica ordinaria (pagamenti regolari senza variazioni). Quindi le famiglie interessate da AUU su RdC dovranno attendere prima le ricariche della Carta e poi verificare le integrazioni AUU loro spettanti.
Informazioni su AUU su RdC
L’importo dell’AUU su RdC è calcolato sottraendo dalla somma teorica spettante, la parte del reddito di cittadinanza relativa alla prole che fa parte del nucleo familiare. Il calcolo viene effettuato direttamente dall’Inps sulla base dei dato forniti con l’Isee familiare e gli interessati non devono presentare alcuna domanda, ad eccezione dei casi in cui si deve presentare il modello RdC Com Au.
Questo modello si deve spedire per integrare le informazioni già in possesso dell’Inps e ottenere così le evenetuali maggiorazioni se spettanti. Molti dei casi che prevedono il modello RdC Com Au sono legati alla presenza di figli maggiorenni a carico fino a 21 anni che frequentano corsi universitari, di formazione scolastica, o tirocini formativi, o svolgano lavori con redditi inferiori a 8mila euro, o disoccupati in carico a dei Centri per l’Impiego.
Ma la casistica è molto vasta e occorre fare riferimento con attenzione alle istruzioni fornite dall’Inps con il messaggio 2261 del 30 maggio 2022. Questo modello è necessario anche per la richiesta degli arretrati di AUU. Comunque per la compilazione e l’invio è possibile fruire delle prestazioni del Caf e ottenere tutte le maggiorazioni di cui si ha diritto.