Sei pronto a progettare la tua prossima vacanza? Scopriamo quali sono le mete d’Europa da cui tenerci alla larga a causa dei suoi costi
Insomma, come potete facilmente intuire, l’Europa è ormai diventata ingestibile e soprattutto irraggiungibile: i prezzi degli aerei ma anche dei treni, lì dove è possibile, sono infatti arrivati a costi semplicemente stellari e di certo di difficile gestione per un cittadino comune. In particolare, ci sono alcune mete che sono più difficili da raggiungere e soprattutto ormai meno alla portata di tutti noi rispetto ad altre: per scoprire di quali si tratta, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.
Come prima cosa però, e soprattutto prima di analizzare quelle che sono le mete meno economiche e dunque meno accessibili in Europa, cerchiamo di capire quali sono le cause principali di questo aumento. Senza dubbio la prima motivazione è da ricercare nell’inflazione ormai sempre più diffusa che in questi ultimi mesi ha intaccato la ricerca di materie prime. E, in secondo luogo, anche una possibile e diretta conseguenza del problema del overtourism che sta affliggendo alcune mete.
Europa, ecco quali sono le mete più care
Al primo posto delle mete che ormai stanno diventando sempre più inaccessibili in Europa, e in particolare in Italia, non possiamo fare a meno di citare proprio alcune delle più rinomate e soprattutto fascinose località balneari che possiamo incontrare nel nostro Paese. Proprio per questo, in vetta alla classifica, troviamo proprio la Sicilia e la Sardegna: le due isole sono infatti diventate, nel corso degli anni, due delle mete più ambite non solo da tantissimi italiani ma anche da numerosi personaggi esponenti dello spettacolo. Peccato che, proprio i voli verso questi luoghi da mozzare il fiato, stiano ormai raggiungendo delle vette semplicemente ingestibili a causa soprattutto dell’incremento del turismo ormai sempre più ingestibile.
Sempre in Italia, è impossibile non citare anche la Puglia tra le mete che stanno ormai diventando semplicemente ingestibili per quanto riguarda i prezzi dei biglietti. Città come Bari e Lecce, infatti, stanno ormai diventando sempre di più un vero e proprio sogno agli occhi di tantissimi italiani ma non solo, eppure i prezzi dei treni ma anche degli aerei sembrano crescere ogni giorno di più. Ma spostiamo adesso al di fuori della nostra penisola, e scopriamo quali sono altre mete in Europa difficili da raggiungere a causa dei costi ormai sempre più significativi di trasporto. Ovviamente, al primo posto soprattutto in questo periodo, continuiamo a trovare quelle che sono le principali località balneari.
Come ad esempio Atene o altre isole Greche, che da anni ormai subiscono gli effetti del turismo di massa e che di conseguenza stanno ormai portando a prezzi semplicemente stellari i costi dei biglietti aerei. Non di meno, in questa classifica di mete quasi irraggiungibili per i suoi prezzi poco alla portata di tutti, troviamo ormai anche le isole Baleari e le Canarie: bellissime, con paesaggi mozzafiato e purtroppo anche molto difficili da raggiungere per la nostra economia. Se ci spostiamo, invece, in un contesto più cittadino e dunque meno di mare, troviamo invece città come Barcellona e Madrid, o ancora la bellissima e culturale Lisbona: insomma, i costi dei biglietti aerei vi faranno a dir poco impallidire.