Quali sono le condizioni per poter portare il cane in aereo? Non tutti sono al corrente di cosa è richiesto per farlo salire a bordo.
Finalmente, come direbbe qualcuno che adora la tintarella, il mare e il caldo, l’estate è arrivata. Ogni fine settimana si inizia ad assistere ad un grandissimo movimento di italiani e turisti che si muovono da una meta all’altra, affollando stazioni, autostrade, aeroporti, porti, per poter raggiungere la meta tanto desiderata e meritata. Ed ecco che si fanno decine di combinazioni per poter risparmiare o per trovare la soluzione giusta per andare in vacanza.
Il cattivo lato della medaglia però, è che in questa stagione si assiste ancora in maniera eccessiva all’abbandono degli animali domestici sulle strade. Una piaga che l’uomo non riesce ancora ad estirpare, e le cui punizioni dovrebbero essere ulteriormente inasprite. Ma ecco che invece ci sono coloro che, fortunatamente, non rinunciano per niente al proprio amico a quattro zampe e se lo portano sempre con loro. Ma se volessimo portare il cane in aereo, quali sono le condizioni che andrebbero seguite?
Come si fanno a lasciare a casa i nostri amici a quattro zampe, che ormai sono parte integrante delle nostre famiglie? Il solo pensiero di lasciarlo anche a qualcuno di completa fiducia, non ci farebbe godere a pieno delle vacanze che stiamo per fare. La soluzione migliore, quindi, è portali con noi. In auto si è autonomi e non c’è problema, Trenitalia invece ha introdotto una bella iniziativa di regalare il biglietto ai padroni che si portano il cane, per evitare gli abbandoni. E invece con un cane a bordo di un aereo? È una soluzione percorribile?
In tanti si fanno diversi problemi per portare un cane con noi in aereo, ma alla fine è più semplice di quanto si possa pensare. Ciò che va valutato principalmente, innanzitutto, è la dimensione del cane. All’interno del trasportino, è possibile portare il proprio cane in cabina, se sono di piccole dimensioni. Diversamente, devono essere stivate in apposite gabbie se il loro peso supera i 10 kg. Inoltre, è concesso il loro imbarco solo se non superano i 75 kg di peso. Quindi, magari prima di partire, andateci piano con i biscottini.
Veniamo ora a quello che è il nocciolo della questione, ovvero la materia economica. Appurato che traportino e peso del cane, globale, devono rientrare entro gli 8 kg per portarlo in cabina, va capito quali sono i costi. Tali costi sono sempre in relazione alla taglia e al peso? In questo caso no, ma il costo cambia a seconda della tratta da percorrere. Infatti, se il trasporto avviene in cabina, mediante trasportino, i costi vanno dai 50 euro per i voli europei, e 70 euro per quanto riguarda i voli intercontinentali.
Diversamente, per quanto riguarda l’imbarco in stiva, le tariffe raddoppiano: per i voli europei il costo è di 100 euro, mentre per quanto riguarda i voli intercontinentali le tariffe sono di 150 euro. Tutto questo, salvo diverse disposizioni ed indicazioni della relativa compagnia aerea. Portare il cane con noi in aereo, quindi, non è una utopia o un tabù: bisogna solo ben organizzarsi e tenere il cane quanto più calmo e rilassato possibile.