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Come entrare a lavorare al comune

Da tempo stai pensando di fare una proposta di lavoro al comune ma non sei sicuro di quello che devi fare? Scopriamo i principali passaggi

Come entrare a lavorare al comune (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come senz’altro ben sapete, riuscire a trovare un posto di lavoro all’interno del comune o più in generale all’interno della Pubblica Amministrazione rappresenta senz’altro un’opportunità ghiottissima e semplicemente imperdibile agli occhi di tantissimi di noi. Oltre a dare la possibilità di ottenere un contratto di lavoro a tempo indeterminato, infatti, questo permette anche di godere di numerose vantaggi e benefit non indifferenti. Insomma, stiamo parlando del tanto famoso posto fisso che da sempre infonde stabilità e sicurezza economica a tantissimi fortunati.

Proprio per questo motivo, ogni anno sono tantissimi i giovani che cercano e sperano di riuscire a entrare a far parte dei posti che vengono elargiti e soprattutto di poter ottenere il tanto agognato posto fisso. Ma quali sono i passaggi fondamentali per provare a diventare un impiegato comune e quali, nello specifico, gli step che dobbiamo affrontare per raggiungere il nostro obiettivo? Ebbene, per scoprirli non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra: ecco, dunque, tutto quello che vi serve sapere.

Comune, ecco come fare per entrare a lavorare

Come entrare a lavorare al comune (Foto Adobe – pensioniora.it)

Non è certo un mistero che, al giorno d’oggi e in un momento così precario per quanto riguarda le condizioni lavoratori e il mercato attuale, tantissimi giovani aspirino a raggiungere e ottenere il tanto agognato posto fisso. In particolare, proprio gli impieghi rilasciati dal Comune rappresentano agli occhi di tantissimi noi un’occasione semplicemente imperdibile e soprattutto irrinunciabile sia per i vantaggi economici che per una stabilità personale. Basti pensare, infatti, che all’inizio della propria carriera lo stipendio si aggira intorno ai mille euro, ma che questi possono arrivare anche a mille e trecento o quattrocento, fino a un massimo di duemila euro per i laureati. 

Ma cosa bisogna fare nello specifico per potersi candidare e dunque ottenere il posto di lavoro? Come prima cosa, chiaramente, bisogna aspettare l’uscita di un concorso pubblico a cui potersi candidare. Inoltre, leggete attentamente quelli che sono i requisiti che troverete scritti all’interno del bando (che possono essere, ad esempio, un titolo di studio o altre competenze acquisite nel corso degli anni o della propria formazione) e non dimenticate di rispettare i tempi indicati all’interno del documento. Attenzione però, perché ci sono anche alcuni fortunati che spesso riescono a ottenere un lavoro anche senza concorso e questo riguarda ad esempio alcune categorie specifiche, come le vittime di criminalità organizzata, i testimoni di giustizia o figli di vittime sul lavoro.

Ma arriviamo alla parte saliente: non mancate mai di controllare possibili inserzioni o annunci in merito a nuove assunzioni consultando la Gazzetta Ufficiale o ancora le news del giorno. Infine, non dimenticate e non sottovalutate la parte del bando in cui venite informati in merito a ciò che dovete studiare: solitamente, infatti, c’è sempre una prova preselettiva a cui segue una scritta e una orale. Le discipline non sono mai specifiche e settoriali, ma riguardano piuttosto domande di cultura generale, di logica, di inglese e per finire di informatica.

Pubblicato da
Redazione PensioniOra