E’ in arrivo il ghiottissimo bonus barriere per l’anno 2023: ecco come ottenere il 75 per cento di detrazione sulle proprie finestre nuove
E’ arrivata, proprio in questi ultimi giorni, un’importantissima circolare proprio dall’Agenzia delle Entrate con l’obiettivo di rendere più chiara e soprattutto meno soggetta a dubbi quella che è tutta la questione che va sotto il nome di bonus barriere architettoniche. In quest’ultimo periodo, infatti, sono numerosissime le agevolazioni di cui possiamo usufruire e che soprattutto il Governo sta stanziando con l’obiettivo di andare incontro alla popolazione in un momento critico e delicato come quello che stiamo vivendo a causa dell’inflazione. Ma nello specifico, in che tipo di transizione stiamo per avviarci e soprattutto come questi cambiamenti si tradurranno nella nostra vita?
Ebbene, come prima cosa è bene sapere che proprio in quest’ultimo periodo l’attenzione del governo e di tantissimi cittadini si sta concentrando proprio e nello specifico sulla ristrutturazione dei propri immobili. Proprio per questo motivo, negli ultimi due anni, sono numerosi i bonus di cui abbiamo avuto la possibilità di godere per rendere le nostre abitazioni a norma, più sicure e soprattutto per instradarci in quella che è la cosiddetta transizione ecologica che tutti noi dovremmo intraprendere come imperativo morale. Nello specifico, però, oggi abbiamo deciso di concentrarci sulla ristrutturazione delle nostre finestre.
Finestra nuova, come cambiarle grazie al bonus barriere
Ebbene sì, come molti sicuramente sapranno, quando parliamo delle barriere architettoniche facciamo riferimento a un bonus molto specifico e che potrà essere utilizzato da tutti coloro che sono proprietari di immobili che necessitano di ristrutturazioni per quanto riguarda la propria abitazione. A poter rientrare in queste agevolazioni, nello specifico, sono tutti coloro che hanno speso fino a un massimo di cinquanta mila euro di spesa per poter rimodernizzare e soprattutto ristrutturare le proprie abitazioni: attenzione però, quali sono i principali aspetti di cui bisogna essere a conoscenza per quanto riguarda questo bonus?
Innanzitutto, ricordiamo in che modo si può tradurre questo bonus: ovvero, in una detrazione fiscale corrispondente al settanta cinque per cento su quelle che sono le spese che un proprietario ha sostenuto nel corso dei propri lavori di ristrutturazione. In secondo luogo, è altrettanto importante conoscere che dopo la prima volta in cui è stato stanziato nel corso del 2022 all’interno della Legge di Bilancio, questo bonus è stato anche prorogato fino al 2025. Ma qual è il suo obiettivo? Ebbene, per dirla in parole povere, è quello di eliminare quelli che sono possibili ostacoli architettonici all’interno delle proprie abitazioni.
Per poter rientrare tra i possibili beneficiari di queste agevolazioni non è necessario essere o avere all’interno del proprio nucleo familiare una persona affetta da disabilità, ma in ogni caso ci sono dei requisiti che bisogna rispettare. Per finire, concludiamo con una novità non indifferente e che è entrata a far parte della Legge di Bilancio solo a partire da quest’anno: dal 2023, infatti, con il bonus barriere sarà possibile ottenere una detrazione del settanta cinque per cento anche su possibili ricambi o modifiche effettuate sulle proprie finestre. Per tanto su possibili lavori di maniglie, omologazione e molto altro pensati per non causare infortuni.