Se ha dei figli e i requisiti richiesti potrai richiedere un nuovo bonus figli del valore di 250 euro. Vediamo chi e come può farne domanda.
Il Governo italiano ha sempre messo a disposizione dei cittadini numerosi bonus ed incentivi, in particolare per i genitori con figli a carico. Queste misure hanno l’obiettivo primario di promuovere il benessere delle famiglie favorendo in primis la natalità, ridurre le disuguaglianze e sostenere la crescita economica del paese.
Bonus ed incentivi aiutano le famiglie a far fronte alle spese quotidiane e a migliorare il proprio tenore di vita, contribuendo a ridurre la povertà garantendo al contempo un minimo sostegno economico. Tra gli aiuti principali indirizzate alle famiglie con figli minori a carico troviamo il cosiddetto assegno unico. Ora per molti genitori sarà possibile richiedere un nuovo bonus del valore di ben 250 euro.
Incentivi e Bonus aiutano l’economia non solo dei singoli nuclei familiari, ma di tutto il paese. Tutto dipende, ovviamente, dall’efficacia e corretta implementazione e gestione delle misure. Oltre al Governo, anche Enti paritari possono prevedere incentivi rivolti a determinate categorie di lavorati. Un esempio è il nuovo bonus previsto per i lavoratori del settore terziario promosso dall’Ente Bilaterale del Terziario di Milano.
La Ebiter ha comunicato con una circolare dello scorso mese un nuovo incentivo pensato per i lavoratori del settore terziario, del commercio, servizi e distribuzione. Esso è in particolare diretto ai lavoratori a tempo indeterminato, gli apprendisti, e i lavoratori a termine. Per poter usufruire dell’incentivo è richiesto che l’attività venga svolta nelle province di Milano e di Monza Brianza.
L’accesso al nuovo Bonus è riservato ai soli lavoratori con regolare contratto lavorativo presso datori di lavoro che versano le quote contributive proprio a EBITER Milano. È necessario poi che tali versamenti avvengano da almeno 12 mesi al momento della presentazione della domanda. Il Bonus Figli previsto da EBITER spetta a un genitore lavoratore per ogni figlio di età compresa tra gli 11 anni e i 19 anni.
L’importo che verrà erogato a titolo di bonus è pari a 250,00 euro. Per inviare la domanda è necessario che essa, innanzitutto, venga trasmessa non oltre il 4 Agosto 2023. Importante è visionare il regolamento presente sul sito ufficiale di EBITER. Una volta raggiunto il sito sarà possibile visionare tutti i documenti richiesti e che andranno allegati alla domanda per la richiesta del bonus.
Questa potrà essere poi inoltrata in diversi modi. La prima opzione è quella di inviare la domanda e i correlati allegati attraverso raccomandata A/R indirizzata a EBiTer Milano in Corso Buenos Aires n. 77 – 20124 – Milano, specificando sulla busta “GENITORIALITA”. Un’altra soluzione, più pratica, potrebbe essere quella di inviare la richiesta del bonus seguendo la procedura web indicata al termine della compilazione. Tutti i lavoratori che hanno presentato la domanda entro i termini previsti riceveranno l’esito entro e non oltre il prossimo 13 Ottobre 2023.