Importante notizia per quanti intendono fruire della Naspi, vediamo nel dettaglio quali sono le novità introdotte dall’Inps
L’Istituto di previdenza sociale continua a fornire aggiornamenti e novità ai fruitori dei suoi servizi. Esemplare il rinnovamento del suo sito ufficiale avvenuto mesi fa che consente un contatto più semplice tra cittadino ed ente, attraverso un interfaccia più intelligibile e chiaro, con procedure semplificate e più immediate.
Anche la possibilità offerta ai cittadini di conoscere attraverso una messaggistica dedicata le scadenze e le informazioni che possono interessarli sulla base dei servizi già precedentemente utilizzati e richiesti, grazie al progetto di personalizzazione e proattività Inps, è un modo per rendere più efficace e diretta l’interazione del cittadino con l’Istituto. In questo modo l’Inps offre ai cittadini la possibilità di ricevere in modo proattivo proposte di servizi considerati di interesse rispetto a precedenti manifestazioni di bisogni.
Con la notizia dei giorni scorsi l’Inps ha confermato che è ormai on line il nuovo servizio per accedere alla Naspi (Nuova assicurazione sociale per l’impiego). Si è quindi conclusa la fase sperimentale della nuova procedura, durante la quale anche la vecchia modalità è rimasta funzionante. Ora il nuovo servizio rappresenta l’unica modalità per presentare la richiesta di indennità di disoccupazione.
Al momento il nuovo servizio per la presentazione di domanda Naspi è utilizzabile esclusivamente da cittadini e Contact Center, a breve con una nuova comunicazione si avvertirà la pubblicazione della nuova modalità sul portale Inps per i Patronati. Le caratteristiche del nuovo servizio sono specificate con il messaggio dell’Istituto numero 1488 del 21 aprile 2023.
Per accedere alla procedura occorre connettersi al sito internet dell’Inps e seguire il seguente percorso: “Sostegni, sussidi e indennità”, poi “Per disoccupati”, poi “Naspi: indennità mensile di disoccupazione”, poi “Utilizza il servizio”, poi “Naspi”, poi “Nuova procedura invio domanda Naspi”. A questo punto è necessario identificarsi con credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), almeno di livello 2, Cns (Carta nazionale servizi), o Cie (Carta identità elettronica).
Il nuovo servizio permette al cittadino di inviare rapidamente la domanda di Naspi, grazie alla esemplificazione e alla precompilazione dei dati già in possesso all’Inps; di avere una visione d’insieme dei dati di uno specifico settore, mediante la riorganizzazione dei “Quadri” che compongono la procedura; di verificare i punti salienti evidenziati nella procedura importanti per il diritto alla presentazione della domanda, alla natura della misura e durata della prestazione.
Le differenze rispetto alla precedente modalità di presentazione della richiesta sono essenzialmente:
Quindi alla conclusione del periodo di sperimentazione e di prova il nuovo servizio è l’unico possibile per i cittadini e gli operatori del Contact Centre, a breve sarà operativo anche quello per gli operatori degli Istituti di patronato riconosciuti.