Cani vietati in spiaggia: è consentito dalla legge?

Non sempre i cani in spiaggia sono accettati, ma vietare il loro accesso è consentito dalla legge? Ecco tutto quello che bisogna sapere

cani in spiaggia
Cani in spiaggia: cosa dice la legge? (foto Canva – pensioniora.it)

La bella stagione è entrata nel vivo, e i primi caldi iniziano a farsi sentire. Come il caldo attanaglia le nostre giornate, così vale anche i nostri amici a quattro zampe. La stagione per loro è sempre un’incognita purtroppo: ancora oggi si assiste a troppi abbandoni sulle strade italiane, quando in vista delle vacanze, ancora in troppi preferiscono disfarsene. Fortunatamente è una percentuale bassa, ma non del tutto azzerata.

Al contrario invece, ci sono padroni che proprio senza la loro compagnia non riescono a stare. E fanno qualsiasi cosa con loro, tanto è vero che proprio per evitare l’abbandono, una grande azienda come Trenitalia ha introdotto un biglietto in più per il cane a bordo, gratuito, per evitare l’abbandono. E al mare? Cosa succede se si volessero portare i cani in spiaggia? Spesso il loro accesso non è consentito, ma questo atteggiamento è consentito a sua volta dalla legge? Facciamo chiarezza.

Cani in spiaggia: è sempre vietato?

cani in spiaggia
Divieto cani in spiaggia: è giusto secondo la legge? (foto Canva – pensioniora.it)

I cani come ben risaputo, sono i migliori amici dell’uomo, ma si potrebbe dire anche il contrario? Troppo spesso, in alcune strutture ricettive, ci sono stabilimenti, alberghi e quant’altro che non consentono l’accesso ai nostri animali domestici. Con l’ingresso prepotente dell’estate è naturale che tanti padroni vogliano portare i propri cani in spiaggia, ma troppe volte si sentono dire un secco rifiuto. Ma questo atteggiamento, o questo vietare il loro accesso, è regolamentato dalla legge?

Ci sono di certo strutture ad hoc che accolgono incondizionatamente gli animali domestici, ma altri stabilimenti balneari, tassativamente vietano il loro ingresso. Talvolta capita anche sulle spiagge libere. Sorge quindi naturale interrogarsi e capire come questo aspetto sia regolamentato a livello giuridico. In buona sostanza, l’accesso ai cani in spiaggia libera non è regolamentato e di fatti è libero e non vietato, e i padroni possono tranquillamente portarli al mare.

Come gestire i cani al mare?

Di fatti nell’ordinamento italiano, non è previsto un impedimento nel portare i propri cani sulla spiaggia. Ovviamente, salvo adottare regole basilari per quando si hanno i cani a contatto con tante persone. Anche se il cane possa apparire il più docile del mondo, va tenuto al guinzaglio e con la museruola quando possibile, facendo attenzione alle esigenze dell’animale ed essere pronti a raccogliere e smistare correttamente i suoi rifiuti biologici.

Quindi, è possibile portare i cani in spiaggia, a meno che non ci sia una espressa ordinanza comunale, o regionale o strettamente locale che ne vieti l’introduzione. Tale eventuale ordinanza deve essere correttamente esposta e messa al corrente dei bagnanti qualora avessero intenzione di portare il proprio animale domestico al mare. Infatti in tanti spesso, dando per buono ed automatico il divieto, impongono il non accesso degli animali sulle spiagge.

Può capitare che alcuni stabilimenti, o spiagge libere, vietino l’accesso ai cani nonostante su quel territorio non ci sia una espressa ordinanza che gliene dia facoltà. In questo caso sarebbe possibile allertare le forze di polizia e controllo locali per chiedere effettivamente conto di quanto loro è stato vietato.

Gestione cookie