Quali sono le caratteristiche e i vantaggi del mutuo con Poste italiane, un offerta in promozione per i clienti
L’acquisto di un’abitazione resta per molte famiglie non soltanto una forma di investimento e di risparmio a lungo termine, con la quale garantire e consolidare la propria stabilità finanziaria nei decenni a venire. È la realizzazione di un progetto di vita e per alcuni addirittura la concretizzazione di un obiettivo portato avanti con determinazione e lavoro durato anni e che coinvolge tutta la famiglia. In Italia, i numeri sono eloquenti e chiari. La maggioranza dei nuclei familiari possiede la casa di proprietà, nei piccoli centri come nelle grandi città .
Il mercato delle locazioni non offre grandi opportunità a causa dei prezzi molto elevati e della presenza minima di un’edilizia popolare che possa presentare delle possibilità alternative raggiungibili a costi modesti. Nel lungo periodo comprare un’abitazione a condizioni favorevoli resta più vantaggioso, che non affittare un immobile. Purtroppo l’aumento del costo del denaro, con la crescita dei tassi di interesse sta dando un colpo molto duro alle possibilità di accedere ai mutui e prestiti per le fasce meno abbienti della popolazione. Restano delle promozioni sul mercato tra cui quelle di Poste.
Una proposta di mutuo di Poste italiane
Fino al 31 luglio ci sono delle condizioni promozionali per i clienti alla prese con l’acquisto della prima o della seconda casa. Le condizioni per il finanziamento sono chiare per tutte le fasce di acquisto, è richiedibile fino all’80 per cento dell’importo, con una durata tra 10 e 30 anni. Il tasso di questa offerta può essere fisso, variabile o misto, senza alcuna commissione da pagare in caso di estinzione o riduzione anticipata del finanziamento.
Altro dato importante da segnalare l’iscrizione ipotecaria fatta ad un valore del 150 per cento dell’importo del mutuo. Inoltre sono presenti alcune opzioni molto interessanti che si adattano alle esigenze del cliente. C’è la sospensione della rata per i finanziamenti con tasso fisso e quelli con tasso variabile e l’opzione flessibilità durata, solo per i finanziamenti con tasso variabile.
La richiesta del mutuo è effettuabile presso gli uffici di Poste italiane abilitati disponibili nel territorio. È sufficiente prenotare on line oppure prendere un appuntamento mediante telefono per incontrare un consulente che fornisce tutte le informazioni del caso e definisce al meglio il prodotto.
Qualche informazioni sui tassi
Il tasso di interesse del finanziamento può essere stipulato in vari modi al momento della stipula del contratto, quello fisso resta invariato per tutta la durata del contratto. Il tasso variabile invece corrisponde alla somma tra un parametro a scelta del cliente (tra EURIBOR 1 mese e MRO della Banca Centrale Europea) e una maggiorazione che viene denominata spread. Questa maggiorazione viene stabilita al momento della stipula del contratto. I parametri del tasso variabile sono rilevati il secondo giorno bancabile prima della data di decorrenza di ogni quota da versare.
Ci sono infine i tassi misti, in cui il primo periodo si inizia con il tasso fisso o con quello variabile, a scelta del cliente, e ogni tre o cinque anni, si può decidere quale tasso applicare nel periodo successivo. Nel caso di scelta del tasso variabile, il parametro che si applica è l’EURIBOR a un mese rilevato il secondo giorno bancabile prima della data di decorrenza di ogni quota da versare.