Cabina armadio, come crearla in casa anche in assenza di spazio

Da tempo vuoi allargare lo spazio per te con una cabina armadio? Scopriamo come fare anche se hai pochi metri a disposizione

armadio
Cabina armadio (Foto Adobe – pensioniora.it)

Quante volte vi è capitato di girarvi intorno per casa e sentirvi semplicemente sommersi sotto i mille oggetti che avete ormai accatastato nel corso del tempo? Tante volte, se non addirittura troppe. Non c’è dubbio, nello specifico, che ciò che maggiormente occupa spazio all’interno del nostro appartamento sono proprio i nostri abiti, che sembrano quasi moltiplicarsi di giorno in giorno e senza la nostra piena consapevolezza.

Insomma, un giorno ci capita di fermarci in quel negozio sotto casa per dare un semplice sguardo e quello dopo abbiamo la casa che semplicemente sembra essere diventata un vero e proprio centro commerciale. Proprio per questo motivo, sono sempre di più le persone che mettono da parte l’armadio, per abbracciare piuttosto l’idea della cabina armadio. Ma come fare, ad esempio, se si ha poco spazio in casa ma si vuole comunque riuscire a ritagliarsi dello spazio per sé? Ebbene, per saperne di più non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Casa, creare una cabina armadio con poco spazio

armadio
Cabina armadio (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi, per riuscire a ritagliarvi un piccolo spazio tutto per voi e soprattutto per poter costruire la vostra personale e privata cabina armadio, è senza dubbio quello di imparare a sfruttare tutto ciò che avete a disposizione. Proprio per questo motivo, se vivete da soli e avete all’interno del vostro appartamento un ripostiglio che non sfruttate molto, non perdete tempo: proprio lui infatti potrebbe diventare il vostro futuro armadio, dove poter mettere da parte i vostri indumenti senza più preoccupazioni di spazio. Inoltre, è ideale anche per mettere da parte gli eventuali cambi di stagione senza che questi rimangano sempre in mezzo alle stanze che utilizzate principalmente nel corso della giornata.

Un altro consiglio che potrebbe rivelarsi molto utile, oltre che la carta vincente, potrebbe essere quella di servirvi del sempre comodo e utile cartongesso quando si tratta di fare dei lavori in casa. Molto spesso, infatti, una delle abitudini più diffuse è quella di ritagliare un po’ di spazio dalla propria camera da letta, alzare un piccolo muro e in questo modo crearsi un armadio ad hoc e secondo le proprie esigenze. Non dovrete, dunque, fare altro che servirvi di cartongesso e di inserire una porte scorrevole, così da rendere il tutto semplicemente proprio come l’avete sempre desiderato e visto nei film. C’è però anche un ultimo trucchetto che potrebbe rivelarsi essere vincente per voi.

Se i nostri primi due suggerimenti non vi hanno convinto o sono poco fattibili secondo gli spazi del vostro appartamento, c’è una terza via che potreste abbracciare ed è quella del cosiddetto triangolo. E’ così che vengono denominate, solitamente, quelle zone all’interno di una casa che per la loro difficile struttura e forma non sempre sappiamo come sfruttare. Ed è proprio lui, dunque, che potrebbe diventare la vostra futura cabina armadio: tutto ciò che vi serve è un po’ di fantasia e soprattutto di organizzazione così da poter rendere concreti i vostri piani.

Gestione cookie