Metodi+naturali+per+eliminare+le+zanzare+dal+giardino
pensioniorait
/2023/06/29/metodi-naturali-eliminare-zanzare-giardino/amp/
News

Metodi naturali per eliminare le zanzare dal giardino

Le zanzare in casa o nel giardino in estate possono essere un grande problema. Quali sono i modi più efficaci e naturali per neutralizzarle

zanzara (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Anche chi ama smodatamente gli animali può avere difficoltà ad apprezzare le zanzare. E non solo perché non si fanno accarezzare o coccolare come altri animali da compagnia. Sono degli insetti piuttosto fastidiosi, ed in alcuni casi letali. Da statistiche ufficiali, il primo animale al mondo a causare la morte di esseri umani ogni anno è proprio la zanzara. Con oltre 500mila morti l’anno. Seguita ovviamente nella classifica dall’animale più pericoloso di tutti, l’uomo stesso. La zanzare uccide perché è capace di veicolare malattie infettive gravi quali la malaria e la dengue. E non esiste un solo vaccino che le racchiuda tutte. Dunque nei luoghi in cui il sistema sanitario è maggiormente deficitario si creano molti decessi. In Europa non sono presenti zanzare tanto dannose. Ma non è escluso che possano arrivare.

Il clima sta cambiando, e si sta progressivamente trasformando in equatoriale. Dunque non è escluso che le zanzare presenti nelle aree tropicali non si possano adattare bene anche qui. Ad esempio la zanzara tigre fino a qualche decennio fa non era affatto presente. Ora è presente e punge insistentemente la vittima designata. Eliminare le zanzare dalla propria casa, anche se si è animalisti, purtroppo oltre certi livelli è una necessità a cui non si può sfuggire.

Zanzare, come tenerle lontane da giardino e casa

Zanzariera (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Innanzitutto deve essere sottolineato il ruolo fondamentale della prevenzione. Si deve assolutamente evitare di lasciare acquitrini in giardino o davanti casa, così come cibi zuccherini. Le zanzare ne sono fortemente attratte, e l’acqua è il luogo dove solitamente decidono di depositare le uova. Così una singola zanzare può portare ad una vera e propria invasione. Poi si deve evitare di lasciare la ciotola per gli animali all’aperto. Anche le luci possono essere disposte in maniera strategica. La luce attrae le zanzare, e dunque di sera meglio lasciarla spenta all’esterno ed illuminarsi con delle candele, magari profumate alla citronella, che allontana le zanzare.

Anche l’installazione di zanzariere per la casa può essere un buon modo per prevenirne la presenza. Lo stesso discorso non può essere fatto per il giardino. Esistono molti prodotti chimici per sterminare le zanzare ed evitarne la proliferazione. Si ricorda che i prodotti chimici non sono affatto settari. Non uccidono solo le zanzare, ma anche altri insetti molto utili come gli impollinatori quali le api. Ed inoltre danneggiano fortemente tutte le piante del giardino, rendendo sterile il suolo, con la conseguenza di far ammalare più facilmente le piante.

Rimedi naturali

Puntura (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Dunque ci si deve arrendere ad uilizzare dei prodotti naurali. Per evitare di essere punti si può ricorrere a degli spray presenti in farmacia. Per salvaguardare il giardino si possono piantare fiori quali il geranio o piante come l’erba gatta o la citronella. Il loro aroma tiene spontaneamente lontane le zanzare dalla casa e dal giardino. Se si vuole tentare un’altra operazione si può installare una casetta per i pipistrelli. Questi roditori di aria si cibano di insetti, in particolare di zanzare, e ne fanno strage.

Pubblicato da
Giulia Borraccino