Nuove scadenze per la Carta solidale, l’Inps comunica il nuovo calendario delle fasi di lavorazione della prestazione
La misura per gli acquisti di generi alimentari di prima necessità a prezzi scontati ideata è stata introdotta per aiutare le famiglie in situazioni di difficoltà economica, e sembra essere arrivata alle ultime fasi prima della partenza definitiva. L’Inps ha infatti inviato ai Comuni le liste degli assegnatari definite in base ai dati reddituali e patrimoniali in suo possesso. I Comuni devono verificarle con le informazioni dei servizi sociali e approvarle per poter intraprendere le ultime fasi con l’invio delle comunicazioni alle famiglie assegnatarie.
Non sono infatti necessarie richieste specifiche da parte dei cittadini interessati. Sono proprio le amministrazioni locali a inviare la comunicazione dell’assegnazione ai cittadini beneficiari. Il termine fissato in precedenza per il consolidamento delle graduatorie da parte dei Comuni era fissato per il 26 giugno, ma dei ritardi nelle operazioni hanno spinto a un rinvio della data.
Con l’emergere di rallentamenti nel consolidamento delle liste e per dare completa attuazioni ai fini di sostegno del Fondo alimentare l’Inps ha deciso un rinvio del termine del consolidamento delle graduatorie degli assegnatari di 10 giorni. La nuova scadenza per i Comuni è fissata per il giorno mercoledì 5 luglio ore 18 entro cui confermare i nominativi segnalati dall’Inps.
Inevitabilmente tutte le altri fasi delle lavorazioni sono rinviate e quindi la completa operativa della Carta solidale per acquisti di generi alimentari di prima necessità è rimandata alla seconda metà del mese di luglio. I dettagli del nuovo calendario sono stati evidenziati dal messaggio Inps numero 2373 del 26 giugno. Questa la tempistica prevista:
Quindi in virtù del calendario definito da Inps la Carta non sarà operativa prima della metà del mese di luglio. La data approssimativa per il ritiro presso gli uffici postali potrebbe essere intorno al 20 – 25 luglio.
I beneficiari avranno tempo tutto il mese di agosto e fino al 15 settembre per effettuare il primo acquisto e attivare così la Carta solidale, pena l’annullamento del contributo. La misura interesserà famiglie composte almeno da tre persone, residenti nel territorio del Comune che invia la comunicazione per il ritiro, con Isee non superiore a 15mila euro all’anno.
La priorità è per i nuclei con componenti nati dopo il 31 dicembre 2009, poi per quelli con nati dopo il 31 dicembre 2005, infine le famiglie formate da almeno 3 persone. Escluse sicuramente le famiglie che beneficiano di qualsiasi forma di integrazione al reddito, di sostegno alla povertà, di indennità di disoccupazione o di inclusione sociale erogate dallo Stato.