30.000€ di prestito da Poste italiane: li restituisci così

Fino a 30mila euro di prestito per i correntisti BancoPosta. Una promozione dedicata ai clienti di Poste Italiane. C’è tempo entro il 31 luglio per richiederla

Poste italiane prestito a chi è rivolto
BancoPosta (Foto da Adobe) – pensioniora.it

Ottenere un prestito classico dalle banche non è così semplice. La valutazione finanziaria del richiedete viene esaminata con dovizia di particolari dall’istituto di credito, che in base alle risultanze decide di concedere o meno il finanziamento ed i termini, quali le rate e l’ammontare del debito. La restituzione è soggetta a tassi d’interesse. Ormai le banche non accolgono alcuna percentuale di rischio, per cui le garanzie, anche a fronte del mercato lavorativo sempre più precario, devono essere molto solide. In alternativa si può ricorrere alla fideiussione da parte di una terza persona, che garantisce con le risorse personali a cui la banca può accedere nel caso le rate non vengano restituite.

Solitamente basta un ritardo sul pagamento di una rata, o l’omissione completa di una mensilità, per avere il blocco del finanziamento e finire nella lista dei cattivi pagatori, nella quale si rimane per almeno due anni, con la conseguenza di non riuscire ad ottenere altri prestiti da alcuna banca. Poste Italiane mette ciclicamente sul piatto delle offerte agevolate per i propri clienti che vogliono richiedere un finanziamento. In questo caso il prestito BancoPosta online prevede delle condizioni favorevoli per una cifra erogata che tocca il massimo di 30mila euro.

Prestito BancoPosta online, in cosa consiste

Poste italiane prestito a chi è rivolto
Prestito (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

La finestra aperta per accedere a questo tipo di finanziamento agevolato è dal 20 marzo al 31 luglio 2023. Per effettuare la richiesta online si devono presentare i seguenti documenti:

  • Residenza in Italia;
  • Cedolino della pensione o busta paga da lavoro dipendente svolto in Italia;
  • Carta d’identità in corso di validità;
  • tessera sanitaria;
  • documento di reddito;
  • per i cittadini non italiani documento di soggiorno;
  • Poste Italiane può richiedere garanzie ulteriori dopo aver esaminato la documentazione.

Il range di finanziamento valido per questa promozione è dai 3mila ai 30mila euro. Il rimborso, a scelta del richiedente, può essere effettuato in un arco di tempo da 24 a 108 rate mensili, con ovvi tassi d’interesse differenti. I richiedenti devono avere attivo un conto BancoPosta con abilitazione all’Internet Banking. Facendo un esempio, se si vogliono richiedere 10mila euro di prestito, si possono rimborsare in 84 rate mensili da 160,38 euro, con TAEN fisso all’8,90% e TAEG al 9,36%. Calcolando interessi e spese aggiuntive, richiedendo 10mila euro in 84 rate, si arriva a pagare un totale di 13.501,92 euro. Dunque in 84 mesi 3.501,92 euro è il costo finale del finanziamento.

Come richiederlo

Poste italiane prestito a chi è rivolto
Poste italiane (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Essendo un servizio completamente online, destinato ai clienti che hanno attivo l’Internet Banking, Prestito BancoPosta max 30mila euro può essere richiesto facendo il login sulla pagina Poste Italiane o tramite la app. Dopo essere entrati nella pagina personale, si deve accedere alla voce finanziamenti, e compilare tutte le voci di un modulo ad hoc precostituito.

Si può procedere spedendo il modulo direttamente online, ed a quel punto la fattibilità della richiesta viene visualizzata immediatamente. Oppure, si può stampare e compilare il modulo, per poi spedirlo a Poste Italiane in cartaceo, ricevendo la risposta entro pochi giorni. Per trovare il finanziamento più adatto alle proprie esigenze, è presente il servizio di simulazione “preventivatore online” a qui accedere tramite questa pagina.

Gestione cookie