Buone notizie per chi utilizza quotidianamente i mezzi pubblici: ecco come avere un bonus fino a 250 euro per viaggiare
Sono davvero tanti gli italiani che ogni giorno prendono i mezzi pubblici per recarsi sul posto di lavoro o per fare la spesa o raggiungere parenti ed amici. Prendere un mezzo pubblico può essere anche molto dispendioso e, per questo motivo, che a partire dalla scorsa domenica molti pendolari possono richiedere un vero e proprio voucher.
Tale voucher, per, lo diciamo subito, può essere utilizzato da chi viaggia e si sposta a Milano. La misura, infatti, fa parte del progetto “Mobility as a service for Italy (MaaS) Milano” che fa parte di un fondo complementare al PNRR e cha ha come scopo quello di integrare più modalità di trasporto come autobus, bike sharing e car sharing tramite piattaforme di intermediazione che forniscono agli utenti diversi servizi.
Il voucher trasporti, dal valore di 250 euro, può essere richiesto sul portale online del Comune di Milano visionando l’apposita sezione “collegamenti”. La misura potrà essere spesa sulle piattaforme accreditate dall’Amministrazione come Maas-operator. Si tratta di un servizio che unisce il trasporto pubblico con quello privato in cui gli utenti possono pianificare, prenotare e pagare più servizi.
Al servizio possono anche accedere gli studenti universitari, sia residenti che non nel capoluogo lombardo e anche i lavoratori dipendenti di aziende con più di 500 dipendenti, categorie deboli come genitori con bambini sotto i 4 anni, donne in gravidanza e persone con disabilità. Il voucher può essere usato anche da chi usa l’auto dove vige il divieto di circolare rispetto alle zone ZTL.
Secondo le prime stime saranno oltre 5mila le persone che potranno ricevere il bonus trasporti che ha, lo ricordiamo, un valore massimo di 250 euro. La somma del voucher sarà accreditata in base alla categoria dell’utente e nel complesso è stato stanziato un milione di euro. Vediamo ora i requisiti per ottenere il voucher e le varie tipologie.
Requisito fondamentale per avere il bonus trasporti è che questi dovranno essere usati nella misura massima del 50% per l’acquisto di pacchetti di mobilità solo tramite i cinque MaaS Operator aderenti, ovvero ACI Infomobility, myCicero, UnipolTech, URBANNEXT SA e WeTechnology. Ogni voucher sarà nominativo e chi ne usufruirà riceverà uno sconto in percentuale che riguarda i servizi a pagamento dei Mobility as a service.
La misura potrà essere impiegata in piattaforme MaaS a cui il cittadino si è iscritto in precedenza. Bisogna poi specificare che esistono due tipologie diverse di voucher: la prima riguarda il bonus di iscrizione che vale 10 euro ed è possibile usarlo a bordo delle piattaforme selezionate. In questo caso una persona può richiedere fino ad un massimo di cinque ticket per un totale di 50 euro.
La seconda tipologia di voucher riguarda invece il bonus mensile: in questo caso, ogni mese il voucher si rinnoverà e l’importo non speso andrà perduto. In questo secondo caso la cifra va dai 20 ai 40 euro. Inoltre il comune di Milano dovrà incentivare i cittadini all’utilizzo.