Ultimi aggiornamenti riguardanti la carta solidale che esordirà a breve, si rinvia la graduatoria degli assegnatari in alcuni Comuni
La prestazione pensata per agevolare le famiglie in condizioni di disagio economico, con acquisti di generi alimentari di prima necessità a prezzi scontati, è giunta alle ultime fasi prima del via definitivo. L’Inps ha infatti comunicato ai Comuni le graduatorie degli assegnatari definite in base alle informazioni in suo possesso.
Ai Comuni non restava altro che verificarle con le informazioni dei servizi sociali locali e approvarle per poter iniziare le ultime fasi con l’invio delle convocazioni alle famiglie selezionate. Non sono infatti previste domande da parte dei cittadini interessati, saranno proprio le amministrazioni locali a inviare la comunicazione dell’assegnazione ai beneficiari. Il termine fissato in precedenza per l’approvazione delle liste da parte dei Comuni era il 26 giugno, ma a questo punto sono emerse delle novità con un rinvio della data.
Con il messaggio numero 2373 del 26 giugno 2023 l’Inps ha fatto sapere che la scadenza per il consolidamento delle liste da parte dei Comuni è slittato al 5 luglio, mercoledì, entro le ore 18. La proroga si è resa necessaria per la completa attuazione degli scopi di sostegno del Fondo alimentare. La Carta solidale per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità spetta alle famiglie
La priorità è per i nuclei familiari con un componente nato dopo il 31 dicembre 2009, poi per quelli con componenti nati entro il 31 dicembre 2005, infine per quelle composte da almeno 3 persone. La Carta solidale sarà nominale e prepagata, pronta per essere utilizzata nei punti vendita che aderiranno alla campagna di contenimento del costo dei generi alimentari di prima necessità. L’importo complessivo della ricarica è di 382,50 euro con una prima spesa da effettuare entro metà settembre (salvo altre informazioni di rinvio).
Le liste sono approvate dai Comuni che entrò la nuova data indicata dovranno approvarle. In diversi casi, alcune amministrazioni locali, hanno già pubblicato sui loro siti istituzionali le liste degli assegnatari. Per esempio sulle pagine del sito web del Comune di Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna è già consultabile la lista dei 228 assegnatari. Stessa possibilità per gli aventi diritto, 1.848 famiglie, del Comune di Battipaglia in provincia di Salerno. Anche nel Comune di Verzuolo, in provincia di Cuneo, la lista è stata già consolidata per i 71 beneficiari individuati.
Altro Comune che già ha inviato tutte le informazioni all’Inps è quello di Caivano nella provincia di Napoli, dopo tutte le verifiche del caso. Altro Comune che ha già completato i lavori quello di Ladispoli, in provincia di Roma, comunicando che a breve i cittadini assegnatari riceveranno la comunicazione dell’identificativo per il ritiro della Carta. La situazione quindi è in continuo aggiornamento, quindi conviene monitorare il sito istituzionale del proprio Comune per visualizzare l’elenco dei beneficiari.