Come affrontare la stagione calda, mare gratis per i pensionati oltre i 65 anni ecco dove è possibile rinfrescarsi un po’
L’estate è diventata ormai una stagione difficile per chi vive nelle grandi città. Il caldo e l’afa si sommano alle consuete fonti di stress e tensione, dal traffico all’inquinamento. Malesseri e problemi di salute si acuiscono in special modo gli anziani a causa delle condizioni climatiche estreme. Quindi la ricerca di soluzioni e attività che possano ridurre il disagio per i pensionati e le persone anziane in genere è molto importante.
Chi ha la possibilità di sfruttare case e abitazioni in luoghi di villeggiatura sicuramente ne può approfittare per ricercare lontano dalle città un po’ di refrigerio. Purtroppo chi non grosse disponibilità economiche deve arrangiarsi con quello che offrono i servizi sociali del posto che sicuramente non copre tutte le richieste e i bisogni degli anziani.
I prezzi degli stabilimenti balneari sono alle stelle e una giornata al mare con cabina, ombrellone e sdraia può costare diverse decine di euro. Un prezzo non alla portata di tutti, specialmente dei pensionati. Alcuni amministrazioni locali tuttavia si stanno attrezzando proponendo delle soluzioni per gli anziani presso stabilimenti marini nei centri che si affacciano sulle coste. Nel Lazio per esempio emerge l’iniziativa del Municipio XV di Roma che ha organizzato l’iniziativa “Oasi marine“.
Il progetto sarà in svolgimento dal 3 al 21 luglio e consentirà ai pensionati over 65 di avere tre turni di balneazione gratuita nell’orario compreso tra le 7,30 e le 17,30 nello stabilimento della Polizia di Stato a Maccarese, località marina tra il Comune di Fiumicino e quello di Roma. L’iniziativa prevede la collaborazione della cooperativa Le Mille e una Notte. Sempre nell’aera romana si attendono notizie dell’Hello Summer nel II Municipio che aveva riscosso molto successo nell’anno scorso.
Iniziative di questo genere sono una prima risposta ai bisogni degli anziani e dei pensionati in genere che non dispongono di grandi risorse, in un contesto dove l’inflazione ha alzato enormemente i prezzi soprattutto nei luoghi di villeggiatura e vacanza, al mare soprattutto. Ma rispondere alle esigenze degi anziani non è solo un dovere sociale, è un modo per garantire maggior salute e benessere a milioni di cittadini.
I prezzi medi degli stabilimenti balneari come accennato sono cresciuti in queste ultime estate, ma il 2023 si annuncia letteralmente di fuoco da questo punto di vista. La spesa media nazionale per un ombrellone per l’intera giornata è di 12,70 euro, un lettino circa 11,20 euro. Il costo per un abbonamento stagionale presso una struttura balneare può arrivare facilmente a superare i 2mila euro Cifre non alla portata di tutti e che rendono difficile per i pensionati trovare al mare attrezzature e comodità a prezzi contenuti.
Esiste la possibilità organizzata in molti Comuni al Nord come al Sud di partecipare a soggiorni di villeggiatura con prezzi modici presso località di mare o di lago. Del resto esiste anche un circuito di opportunità per soggiorni a prezzi contenuti, pensati proprio per gli anziani da tour operator, segnale che comincia a essere presente una maggiore attenzione per i bisogni della terza età anche nel turismo.