INPS, bonifici di fine mese: tutti i pagamenti in arrivo

Anche per la fine del mese di giugno l’INPS è pronto ad erogare i pagamenti di tantissimi bonus ed incentivi: ecco quali e le date

INPS
ricariche INPS varie misura giugno (Foto Adobe-pensioni.it)

Anche il mese di giugno è ormai agli sgoccioli e, come sempre, anche per il primo mese estivo l’INPS è pronto ad erogare tantissimi bonus ed incentivi. E’ proprio negli ultimi giorni di ogni mese, infatti, che arrivano tantissimi pagamenti che fanno riferimento a varie prestazioni controllate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Entro il 30 giugno arriveranno infatti i pagamenti di NASPI, della Disoccupazione Agricola, del Bonus Nido, dell’Bonus Ex Renzi, dell’Assegno Unico Universale e, ovviamente, anche la ricarica del Reddito di Cittadinanza per chi percepisce una ricarica diversa dalla prima. Vediamo nel dettaglio quando saranno effettuati i pagamenti.

INPS, tutti i pagamenti in arrivo in questi giorni

INPS
ricariche INPS varie misura giugno (Foto Adobe-pensioni.it)

In questi giorni l’INPS ha disposto i pagamenti delle NASPI, ovvero dell’indennità di disoccupazione per chi ha perso involontariamente il posto di lavoro. La NASPI che sarà accreditata a breve fa capo alla mensilità di maggio. Generalmente l’INPS paga la NASPI intorno al 10 di ogni mese ma l’accredito arriva a fine mese quando la domanda per l’indennità è presentata nei primi giorni del mese.

Ad essere pagata a fine mese anche la Disoccupazione Agricola che sarà versata dall’INPS fino al 30 giugno. La liquidazione avviene in ordine cronologico rispetto alla data di invio della domanda dell’indennità: per questo motivo a dover attendere ancora un po’ per la ricarica sono i braccianti agricoli che hanno presentato l’istanza a marzo 2023.

Una parte dei beneficiari NASPI ha anche diritto al Bonus Ex Renzi ricevendo 100 euro di ricarica in più. Dal momento che ogni beneficiario riceve l’accredito del trattamento integrativo una volta al mese, ne saranno interessati solo quei titolari NASPI che nelle due date precedenti non hanno ricevuto i 100 euro.

In questi giorni l‘INPS accrediterà anche il Bonus Nido, l’incentivo che spetta a tutti coloro che hanno pagato le rette di frequenza dell’asilo dei figli sotto i 3 anni affetti da gravi patologie croniche. La data di accredito per questo bonus varia a seconda di quando è stata presentata la domanda all’INPS per cui non arriverà a tutti nello stesso momento.

Ad essere corrisposto in questi giorni anche l’Assegno Unico Universale per i figli a carico. La ricarica avverrà direttamente sul codice IBAN dell’interessato e i pagamenti sono previsti nei giorni di oggi, martedì 27 giugno, di domani, mercoledì 28 giugno. Ad essere saldata in data 27, oltre alla mensilità corrente, sarà anche l’arretrato di maggio.

L’AU arriverà in questa fine del mese anche a coloro che sono beneficiari del Reddito di Cittadinanza ed hanno figli a carico. L’Assegno Unico su RdC riguarda infatti sempre il mese precedente a quello in cui viene emesso. Il pagamento è previsto tra mercoledì 28 e giovedì 29 giugno a condizione, naturalmente, di aver avuto un esito positivo alle lavorazioni.

Infine, ma non per ultimo, in questi giorni sarà saldata dall’INPS anche la rata del Reddito di Cittadinanza. La ricarica di giugno arriverà sulle Poste Pay dei percettori che hanno avuto un esito positivo alle lavorazioni avvenute nel weekend. La data di accredito della mensilità dovrebbe essere quella di oggi, martedì 27 giugno, e riguarda i percettori che hanno diritto ad una mensilità diversa dalla prima.

Gestione cookie