E’ grande solamente 25 mq eppure agli occhi di tantissime persone rappresenta l’appartamento ideale: scopriamo subito il perché
Quello che stiamo per dirvi potrebbe sembrarvi incredibile eppure è proprio così: secondo alcune testimonianze infatti non solo è possibile vivere in un appartamento di soli 25 mq, ma in realtà queste case potrebbero rappresentare anche un vero e proprio sogno ideale per alcune persone. Non sempre, infatti, lo spazio rappresenta un limite ma con un po’ di fortuna e dell’ingegno anche il più piccolo dei luoghi potrebbe rappresentarsi in un vero e proprio sogno per noi: questo in particolare lo sanno bene tutti i fuorisede d’Italia, spesso costretti ad accettare di vivere in condizioni non sempre delle migliori pur di poter continuare a studiare e nonostante il caro affitto ormai semplicemente alle stelle.
Ebbene sì, oramai non è più un mistero che la condizione attuale degli affitti soprattutto in tantissime città universitarie non sia delle migliori: prezzi semplicemente esorbitanti per degli appartamenti che definire piccoli è semplicemente riduttivo. Proprio per questo motivo, noi di PensioniOra siamo qui oggi per darvi un piccolo aiuto. O per meglio dire, per fornirvi quella piccola spintarella di cui potreste aver bisogno per riuscire a rendere il vostro ambiente casalingo quanto più confortevole oltre che vivibile possibile nonostante i suoi limiti archittetonici.
Proprio per questo motivo, ecco alcuni consigli che potrebbero risultati molto preziosi per poter rendere quanto più confortevole anche un appartamento all’apparenza troppo piccolo e soprattutto ai nostri occhi inabitabile. La prima cosa da tenere a mente è che bisogna sempre essere in grado di sfruttare quel poco spazio di cui si dispone: proprio per questo motivo, cercate sempre di non accumulare oggetti non necessari, in modo tale da non ritrovarvi nel giro di poco tempo a essere semplicemente sommersi in casa e senza via d’uscita. Inoltre, rendendo il vostro appartamento minimalista e dunque quanto più semplice possibile, potrebbe aiutarvi anche a non rendere lo spazio di cui disponete poco pesante e dunque gradevole da vivere.
Un altro aspetto da non sottovalutare per riuscire a rendere il vostro appartamento quello dei vostri sogni, nonostante il poco spazio spesso a disposizione, è quello di imparare a giocare con i colori. Eliminate tutto quello che possa avere delle tonalità scure, in questo modo riuscirete ad aiutare quelle che sono le percezioni dell’ambiente che vi circonda. In poche parole, cercate sempre di far prevalere colori come il bianco e anche tonalità pastello, che vi aiuteranno dunque a rendere il vostro ambiente quanto più vivace, luminoso e confortevole possibile.
Uno stesso discorso può essere fatto anche per l’arredo: soffermatevi su uno stile che possa definirsi moderno oltre che funzionale. In questo modo non solo riuscirete a rendere il vostro appartamento moderno e soprattutto all’ultima moda, ma soprattutto avrete la possibilità di sfruttare al meglio il poco spazio di cui avete a disposizione. Pensate, ad esempio, a quanto spazio potrebbe farvi risparmiare ad esempio un tavolo a scomparsa nel muro invece di uno fisso e che vi sia sempre di intralcio nel corso delle vostre giornate.