Messaggi fantasma su Whatsapp, li mandi in questo modo

Lo sapevi che su Whatsapp è possibile mandare dei cosiddetti messaggi fantasma? Scopriamo insieme cosa sono e come fare

Messaggi
Messaggi fantasma (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, pare proprio che Whatsapp abbia una funzione nascosta di cui pochissimi in realtà sono a conoscenza ma che potrebbe in realtà rappresentare una chicca molto utile oltre che curiosa. Come ben sappiamo, tra gli aspetti che più sono diventati una priorità oramai al giorno d’oggi nel mondo dei social non possiamo fare a meno di citare proprio quello rappresentato dalla privacy: la tutela dei dati, oltre che dei messaggi dei propri utenti è infatti diventata una vera e propria priorità per tutti coloro che lavorano nel mondo del digitale e la questione sta diventando sempre più urgente e all’ordine del giorno.

A fare da apripista in questa nuova era del digitale, non possiamo non citare proprio la realtà rappresentata da Whatsapp. La nota applicazione di messaggi istantanei, infatti, proprio in questi ultimi mesi non ha fatto altro che apportare numerose e continue modifiche ai suoi servizi per poterli rendere sempre più sicuri e soprattutto efficienti, in modo tale da far sentire i propri utenti e clienti quanto più tutelati che mai. E’ proprio per questo che oggi, in particolare, siamo qui per parlarvi dei cosiddetti messaggi fantasmi: una funzione di cui pochi sono a conoscenza ma che potrebbe in realtà dare la possibilità di tutelare sempre di più le informazioni inviate e scambiate.

Whatsapp, come fare a inviare dei messaggi fantasma

Messaggi
Messaggi fantasma (Foto Adobe – pensioniora.it)

Quando parliamo di Whatsapp, come senz’altro ben sappiamo, facciamo riferimento a una delle applicazioni di messaggistica più in voga del momento e soprattutto più utilizzate ormai da anni nel mondo occidentale. A nulla valgono infatti tutte le applicazioni che sono nate, e spesso anche morte, negli anni con l’obiettivo per l’appunto di creare una valida concorrenza. L’applicazione del team Meta, infatti, non conosce rivale che possa realmente definirsi tale e proprio per questo continua imperterrita con il proprio monopolio nel mondo dei social: oggi, però, siamo qui per parlarvi di una funzione molto specifica e che potrebbe cambiare la percezione che avete di lei.

Stiamo parlando della possibilità di inviare dei cosiddetti messaggi fantasma, ovvero un modo per poter tutelare i nostri contenuti e soprattutto le informazioni che ci scambiamo con i nostri contatti. Ciò a cui stiamo facendo riferimento, con un linguaggio più tecnico, sono proprio i cosiddetti messaggi effimeri: ovvero una funzione molto più recente oltre che spesso ancora molto ignorata dagli utenti che si servono di questa applicazione. Ma scopriamo in che modo funziona e soprattutto come poterla sfruttare.

I messaggi effimeri messi a disposizione da Whatsapp, infatti, ci danno la possibilità di scambiare dei messaggi privati e dotati di un codice di accesso con il nostro interlocutore, in modo tale che solo lui abbia la possibilità e la capacità di poterne leggere il contenuto. Per poter attivare questa funzione, non bisogna fare altro che rendere questi specifici messaggi “a scadenza”, vale a dire dare loro un tempo massimo di lettura oltre i quali non potranno più essere recuperati. Insomma, senza dubbio si tratta di una vera e propria rivoluzione nel mondo dei social e della messagistica.

Gestione cookie