E’ arrivato il momento periodico di fare un po’ di manutenzione al proprio smartphone: ecco come fare per pulire il microfono
Di tempo ne è passato da quando il cellulare non era altro che un telefono fisso o, ancora, un dispositivo che utilizzavamo per effettuare o ricevere telefonate e nient’altro di più. Ad oggi, infatti, il nostro smartphone rappresenta per tutti noi una vera e propria necessità: un mai più senza sempre ancorato al nostro braccio, a portata di mano e soprattutto senza il quale nessuno di noi si azzarderebbe a fare anche solo un piccolo passo. Insomma, tanto piccolo quando fondamentale e indispensabile, al suo interno è ormai possibile inscatolare il mondo intero e molto di più.
Proprio per l’importanza eccessiva e soprattutto indispensabile che ormai il cellulare ricopre all’interno delle nostre giornate, non bisogna sottovalutare proprio la delicatezza e spesso fragilità che questo oggetto può avere. Ed è proprio per questo motivo che non bisogna mai sottovalutare o dimenticare quella che è la manutenzione e soprattutto la manutenzione di questo dispositivo: d’altronde è con noi in ogni momento della nostra giornata, siamo soliti portarlo alle mani ma anche al viso, e proprio per questo potrebbe essere un vero e proprio covo di germi e batteri. Ma come fare per riuscire al meglio, ad esempio, il nostro microfono senza però danneggiarlo?
Microfono, ecco come fare per pulire il proprio cellulare
Ebbene sì, nonostante l’attenzione quasi maniacale che molti di noi tendono ad avere per i propri indumenti, l’igiene personale e anche l’ambiente che ci circonda, spesso si tende a sottovalutare un aspetto in realtà molto importante e che rappresenta un vero e proprio covo di batteri. Stiamo parlando proprio del nostro cellulare che, esposto ogni giorno a qualsiasi tipo di pericolo o minaccia esterna, necessità di una costante e periodica manutenzione e soprattutto pulizia. In particolare, oggi abbiamo deciso di soffermarci proprio sulla pulizia del suo microfono, che se sottovalutata può portare anche a dei deficit di utilizzo nel dispositivo.
La prima cosa da sapere, quando si tratta della pulizia del microfono del proprio cellulare, è quali sono gli oggetti a cui ci si deve affidare. In questo caso infatti, e per non rischiare di danneggiare delle componenti interne del proprio dispositivo, è sempre meglio evitare di usare cose appuntite come ad esempio gli stuzzicadenti. Tutto ciò di cui dovete servirvi, invece, è un semplice pezzo di scotch: come prima cosa, posizionatelo sulla parte inferiore del vostro smartphone e subito dopo su quella posteriore, proprio in corrispondenza dei vari forellini da cui entra ed esce il suono.
A questo punto spingete, facendo sempre attenzione a non esercitare troppa pressione, lo scotch all’interno dei forellini appositi, in modo tale da far aderire la pellicola aderente allo sporco interno e che spesso ignorate. A questo punto, e dopo esservi assicurati di aver fatto aderire con cura ogni parte, staccate lo scotch dal cellulare. Così facendo, potrete notare una patina quasi nera sullo spessore adesivo, che corrisponde proprio a tutto lo sporco accumulato nel tempo e che spesso è anche impercettibile al nostro sguardo. In questo modo, infatti, riuscirete a pulire il vostro smartphone, mantenendo però intatta la sua qualità e anche il funzionamento.