Whatsapp%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+nuovo+modo+per+bloccare%3A+come+funziona
pensioniorait
/2023/06/23/whatsapp-modo-bloccare-funziona/amp/
News

Whatsapp, c’è un nuovo modo per bloccare: come funziona

Novità per gli utenti, e sono milioni, di Whatsapp una nuova funzionalità di blocco, vediamo come attivarla

Whatsapp (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ci sono delle novità in vista per gli utenti di Whatsapp, si tratta di una funzionalità che serve a garantire la privacy e la tranquillità da chiamate e messaggi inopportuni. In effetti uno dei problemi maggiori delle comunicazioni telefoniche attuali è proprio la garanzia della propria privacy con il rischio di essere contattati continuamente da sconosciuti account commerciali che hanno l’unico fine di offrire promozioni e offerte in ogni momento della giornata.

L’effetto sperato è bloccare o controllare lo spam, non solo via telefono e via messaggi che ormai anche su Whatsapp è onnipresente. La nuova funzionalità di blocco può essere attivata fin dal primo aggiornamento disponibile dell’applicazione. In pratica la novità consente di bloccare le telefonate in entrate da parte di contatti sconosciuti. Ma osserviamo qualche dettaglio in più sul funzionamento della novità.

Whatsapp ecco la nuova funzionalità

Whatsapp (Foto Adobe – pensioniora.it)

La possibilità di blocco si chiama “Silence Unkown Callers” che praticamente silenzia gli sconosciuti, non presenti nella rubrica. Si installa con il prossimo aggiornamento e serve a contenere lo spam in arrivo. La funzione ferma non solo le chiamate, anche i messaggi degli sconosciuti bloccati non verranno consegnati. L’aspetto interessante è che la nuova funzione permette di conservare i messaggi e le chiamate da contatti sconosciuti bloccati e quindi non notificate.

Significa che, se anche non faranno partire avvisi e squillare il cellulare, i messaggi e le chiamate bloccate resteranno nell’elenco delle chiamate perse. Così sarà possibile verificare comunque chi ha chiamato o inviato messaggi via Whatsapp ed eventualmente ricontattare la persona. Possibilità molto utile per chi usa Whatsapp anche per ricevere telefonate di lavoro o per motivi professionali. Da sottolineare che comunque l’opzione di blocco degli sconosciuti può anche non essere attivata.

Invece per attivare il blocco, dopo l’aggiornamento si deve aprire la voce “Impostazioni” su Whatsapp, poi scegliere sul menù la voce “Privacy”, successivamente andare su “Chiamate” e attivare l’interruttore su “Silenzia chiamanti sconosciuti”. Dopo questa procedura tutte le chiamate da persone sconosciute saranno bloccate, silenziate e archiviate. Non ci sarà un elenco di queste chiamate, saranno semplicemente inserite in chiamate perse.

Novità sulla privacy nell’applicazione

Whatsapp (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ma i cambiamenti non limitano al blocco delle chiamate degli sconosciuti. Con l’aggiornamento si potrà controllare e abilitare tutte le funzioni di protezione dei dati possibili con Whatsapp. È possibile muoversi tra le varie impostazioni di sicurezza scegliendo quale livello si preferisce. Con “Avvio controllo” si potrà navigare tra i gradi di protezione che difendono la sicurezza di chiamate, messaggi e informazioni personali.

Per esempio in “Scegli chi può contattarti”, si seleziona chi aggiungere ai gruppi, vedere i numeri bloccati e cercare l’opzione per fermare gli sconosciuti. “Controlla le tue informazioni” permette di decidere chi può vedere le foto del profilo, abilitare o disabilitare “Ultimo accesso”, “Stato on line”, “Conferme di lettura”.

Altri comandi interessanti sono “Aggiungi più privacy alla tua chat” per impostare timer predefinito per i messaggi che spariscono, mostrare le anteprime dei messaggi nelle notifiche e abilitare la crittografia end to end nei backup sul cluod. Infine “Aggiungi più protezione al tuo account” è possibile aggiungere un blocco schermo per l’applicazione.

Pubblicato da
Vincenzo Pugliano