Sei in cerca di una casa da poter prendere in affitto? Ecco un consiglio per poterla cercare da private e senza dunque passare per le agenzie
La questione degli affitti diventa ogni giorno e ormai sempre di più un’urgenza da cui non riusciamo davvero a venire fuori e che diventa ormai semplicemente ingestibile oltre che drastica. Basti pensare, d’altronde, alle ultime proteste a cui numerosissimi studenti universitari o giovani lavoratori del Nord Italia hanno dato vita nel corso delle ultime settimane: studenti accampati con le tende davanti alle università, denunce e molto altro nel tentativo di dirottare l’attenzione di tutti noi e anche del governo sul caro affitti e su un vero e proprio abuso ai danni di chi ha l’urgenza fisiologica di trasferirsi in determinate e specifiche città.
Proprio per questo motivo, e soprattutto per riuscire a contrastare quanto più possibile questa situazione ormai arrivata semplicemente al limite del possibile, sono sempre più numerosi i giovani ragazzi in cerca di casa che decidono di rivolgersi ai privati e non dunque alle agenzie. In questo modo, infatti, l’obiettivo è proprio quello di riuscire a risparmiare su quelle che sono le percentuali di interesse delle agenzie e, magari, ottenere anche degli immobili a dei prezzi più vantaggiosi di quelli che vengono offerti sul mercato. Ma quali sono i migliori metodi per trovare questi affitti in forma privata? Continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra per scoprirlo.
Affitto, come trovare una casa da privati
Senza dubbio, e come potete facilmente immaginare, una delle vie più facili oltre che immediate per riuscire a trovare dei contatti da privati per possibili appartamenti è quello di servirsi del noto social di Facebook. Proprio qui, infatti, sono ormai sempre più diffusi e soprattutto gettonati dei gruppi di scambio in cui poter trovare sia richiedenti che coloro che offrono per quanto riguarda degli immobili in affitto: la concorrenza, però, come possiamo facilmente immaginare è senza dubbio molto spietata, quindi il nostro consiglio è quello di rivolgersi anche ad altre realtà che potrebbero fare la differenza.
Tra queste, ad esempio, troviamo la realtà offerta da Idealista dove c’è la possibilità di selezionare dei filtri in base alle proprie preferenze oltre che esigenze: in questo modo si avrà la possibilità di entrare in contatto con dei privati che mettono in fitto i propri appartamenti o anche solo stanze per quanto riguarda gli universitari. Un altro sito simile, ma allo stesso tempo molto gettonato, è anche quello rappresentato da Immobiliare.it: qui è infatti possibile trovare non solo appartamenti in fitto ma anche, in realtà, in vendita senza dover dunque passare necessariamente per dei privati.
Per finire, citiamo gli ultimi siti che proprio non potete farvi sfuggire per poter trovare degli appartamenti in affitto passando da privati e senza dunque pagare delle percentuali in più da versare alle agenzie. Stiamo parlando di Bakeka.it, Subito.it e per finire SoloAffitti: anche in questi ultimi tre casi, il nostro consiglio è quello di inserire correttamente i filtri che vi vengono richiesti, così da essere sicuri di andare incontro quanto più possibile a quelle che sono le vostre esigenze oltre che necessità. Infine, non vi resta che contattare i privati e sperare di ottenere una risposta quanto prima.