Un avviso di banca Intesa San Paolo comunica ai suoi clienti che in un giorno preciso non sarà disponibile il prelievo bancomat
Da quando è stata avviata la transizione digitale delle operazioni, e dunque anche dell’utilizzo del denaro personale, gli ATM o sportelli bancomat, sono sensibilmente diminuiti su tutto il territorio italiano. Al punto che numerose località di dimensioni un po’ più piccole lamentano l’assenza di un modo, ad eccezione dello sportello bancario, per poter prelevare il denaro contante dal proprio conto corrente. I cittadini sono costretti a fare decine di chilometri per poter prelevare. La politica cashless è stata un investimento economico non di poco conto per lo stato.
Dopo il cashback e la lotteria degli scontrini, pare che l’utilizzo del pos per gli acquisti sia notevolmente aumentato. A queste misure messe in atto per ridurre l’evasione fiscale in Italia, è stata aggiunta una sanzione per gli esercenti che si rifiutano di far pagare anche piccole somme con il POS. La multa corrisponde al 4% del valore del bene più 30 euro. Nonostante ciò, andare in giro senza contanti non è sempre una buona pratica. La moneta fisica continua ad avere il suo valore, anche a fronte del fatto che a volte la tecnologia può non funzionare adeguatamente, con la conseguenza di trovarsi impossibilitati ad effettuare un pagamento.
Banca Intesa prelievo bancomat
Banca Intesa è uno degli istituti di credito maggiormente diffusi in Italia. Di conseguenza in tutte le città sono presenti numerose filiali. Ognuna delle quali ha la possibilità di prelevare dallo sportello bancomat anche quando la banca è chiusa. Nonostante la diminuzione degli ATM, essi sono ancora attivi e necessari per i correntisti. Questo è testimoniato dal fatto che quando durante fine settimana, giornate in cui gli operatori non ricaricano gli sportelli di denaro contante, molto frequentemente capita di trovarsi impossibilitati ad effettuare i prelievi.
Per la maggior parte dei conti correnti bancari, prelevare presso la propria banca con il bancomat ha un costo di commissione pari a zero. Per questo motivo la maggior parte delle persone cerca di recarsi presso una filiale della propria banca, piuttosto che prelevare al bancomat più vicino. Dunque un disservizio sul prelievo atm può comportare non pochi disagi ai correntisti, che si potrebbero trovare costretti a dover corrispondere una commissione per il prelievo.
L’avviso per i prossimi giorni
Banca Intesa ha comunicato ai propri correntisti che il giorno 27 giugno non sarà possibile prelevare denaro contante presso qualunque ATM. Nella medesima giornata, la banca ha comunicato l’indisponibilità del servizio di Internet banking, e app. La buona notizia è che il disservizio sarà dalle 2:00 di notte alle 7:00 di mattina, orari nei quali c’è un basso afflusso di operazioni. In quelle 5 ore notturne, i clienti non potranno prelevare dagli sportelli bancomat, né accedere alla app del home banking, né effettuare operazioni sulla pagina personale del sito internet. In ogni caso, Banca Intesa mette a disposizione il numero verde 800 303 303 per ricevere maggiori informazioni. Il servizio non è attivo 24 ore al giorno ma soltanto durante gli orari di servizio.