Chi ha l’impressione di non riuscire mai a risparmiare soldi sullo stipendio è nell’articolo giusto: ecco alcuni consigli pratici sul risparmio
Se si guarda agli ultimi tre anni non si potrà fare a meno di notare e constatare come la vita economica degli italiani sia stata messa a dura prova. Prima la pandemia da Covid – 19 ha stravolto le nostre vite e il sistema sanitario nazionale e ha inferto un duro colpo alle attività commerciali che, durante il periodo di lockdown sono state chiuse.
Poi a partire dallo scorso anno l’inflazione e l’aumento delle materie prime a causa della guerra tra Russia ed Ucraina hanno inferto il colpo di grazia ai risparmi degli italiani. Sono tanti i cittadini che si trovano in uno stato di ristrettezza economica e che faticano ad arrivare a fine mese. In questo articolo di PensioniOra vogliamo dare dei piccoli suggerimenti per risparmiare sullo stipendio ogni mese.
Sono tre i consigli, o meglio le abitudini, che vogliamo suggerire per far si che si possa risparmiare ogni mese qualcosina sullo stipendio. La prima accortezza riguarda l’uso della carta di credito. Chi usa la carta di credito, spesso, spende più del necessario dal momento che non vediamo i soldi in contanti passare direttamente tra le nostre mani. Se non si vuole pagare cash allora è molto meglio pagare con il Bancomat, il cui addebito in conto è celere e in tempo reale.
Un altro consiglio è evitare di fare le spese che rientrano nel “compra oggi e paghi domani”. Secondo la Banca d’Italia questo metodo di pagamento fa incappare il consumatore in extradebiti e/o acquisti non consapevoli dal momento che la rateizzazione delle spese porta a vivere l’acquisto con una minore percezione rispetto al pagamento diretto in contanti.
Un’altra brutta abitudine è quella di iniziare a risparmiare nel momento esatto in cui abbiamo finito i soldi. Chi gestisce le finanze con cognizione mette subito da parte una parte dei soldi in entrata mentre chi ha le mani bucate, invece, inizia a “risparmiare” sui pochi spicci rimasti in tasca a fine mese.
Oltre che questi tre piccoli consigli, per risparmiare ogni mese soldi sullo stipendio bisogna adottare una di queste strategie di successo. Un primo consiglio è quello di non pensare solo a come risparmiare ma anche come guadagnare. Se i risparmi e le rinunce sono tante allora non ci resta che trovare un altro lavoro, casomai part time o accrescere le nostre competenze per poter ambire a avanzamento di carriera.
Un altro consiglio è quello di non tenere troppi soldi fermi in giacenza dal momento che questo modo di fare ci farà perdere dei soldi. Il consiglio quindi è quello di investire in prodotti postali o bancari. Infine un ultimo consiglio è quello di gestire bene le spese: i soldi incarnano potere d’acquisto ed è bene che i soldi in entrata vadano divisi per destinazione tra spese fisse, variabili e risparmio già all’atto stesso del loro accredito.