E’ in arrivo il bonus fotovoltaico: per scoprire di cosa si tratta, come ottenerlo e altri dettagli importanti, continuate a leggere
Come ben sappiamo tutti quanti noi ormai, uno degli obiettivi oltre che delle tematiche più centrali e attuali del momento riguarda proprio la transizione ecologica che tutto il mondo deve, insieme, avviare quanto più tempestivamente possibile. La situazione ambientale, infatti, sembra toccare ogni giorno di più delle vette mai raggiunte prima e soprattutto il collasso, se non ancora iniziato del tutto, è quanto meno più imminente che mai. Insomma, gli allarmi e i gridi degli scienziati non sono ora più un solo eco lontano, ma una realtà via via sempre più concreta e preoccupante agli occhi di tutti noi.
Proprio per questo motivo, la transizione ecologica non è più solo un caldo consiglio per essere più vicini all’ambiente, ma è diventata ormai un imperativo morale e non solo nei confronti di noi stessi, di chi ci circonda e di chi verrà dopo di noi. Uno degli aspetti più centrali di questi ultimi mesi, e che ha permesso di creare un connubio tra la svolta ecologica e quella economica, è stata proprio la crisi delle bollette a causa degli alti consumi sui costi di gas e luce. Sono tante le persone che, in questo ultimo periodo, hanno deciso di rivolgersi alle rinnovabili ed è proprio per questo che noi di PensioniOra siamo qui oggi. Per parlarvi dell’arrivo del bonus fotovoltaico.
Fotovoltaico, ecco cosa sapere sul bonus in arrivo
Ebbene sì, le spinte verso un mondo più green sono ormai sempre più incessanti e unite a una crisi economica che sembra quasi essere senza precedenti, fanno sì che ormai sempre più persone si sentano invogliate dalle rinnovabili e dai tanti benefit che potrebbero apportare sia alla vita della collettività che in realtà a quella del singolo individuo. E’ proprio per questo che in tanti, ormai, attendevamo con trepidante speranza e curiosità l’arrivo del tanto agognato bonus fotovoltaico: si tratta di alcuni sconti che permetteranno a tantissimi di noi di accedere e procedere con l’installazione dei pannelli fotovoltaici.
In realtà, e a voler essere più precisi, non si può parlare di un vero e proprio bonus univoco, quanto più del connubio tra due altri bonus: stiamo parlando del Superbonus 2023 e anche del bonus ristrutturazione, che puntano proprio alla formazione di nuovi impianti e infrastrutture eco-friendly per sostituire quelli invece più datati. Basti pensare, infatti, che il secondo di questi bonus citati si basa su una detrazione Irpef corrispondente al cinquanta per cento, sfruttabile sia per i balconi che per installare dei pannelli sul proprio tetto di casa: valido fino al 2024.
Con il Superbonus invece parliamo di un rimborso corrispondente al novanta per cento delle spese sostenute in ben cinque rate annuali e per finire abbiamo l’Ecobonus. Valido fino a dicembre 2024, questo permetterà di installare dei collettori solari in modo tale da permettere un accumulatore tecnico che possa essere funzionale alla produzione di acqua calda ma anche al riscaldamento degli ambienti. La detrazione verrà suddivisa in ben dieci rate annuali per una spesa massimo di sei mila euro. Insomma, si tratta di un’opportunità semplicemente imperdibile.